RIVISTA PER L’APPROFONDIMENTO CULTURALE CRISTIANO

“La mia anima esulta nel mio Dio, perchè mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia” (Isaia 61,10)

TUTTI I NUMERI 2023

Gennaio 2023
370 500 Andrea Drigani

Il Battista e Gesù nei vangeli di Matteo e Luca 
537 500 Stefano Tarocchi

Quando Gesù cacciò i mercanti dal tempio….
400 260 Giovanni Pallanti

Riforma come renovatio
354 500 Alessandro Clemenzia

In memoria del Prof. Del Punta
370 500 Coscienza Universitaria

Nel 75° della Costituzione Italiana
862 470 Andrea Drigani

Occhi nuovi per sguardi attenti sulla gente.
325 500 Stefano Liccioli

Celso Costantini in Cina
374 500 Giovanni Campanella

Febbraio 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani trae occasione dalla festa dei Santi Cirillo e Metodio, che si celebra in questo mese di febbraio, per rammentare, nell’attuale contesto bellico, la loro opera di pace e di unità tra i popoli slavi. Leonardo Salutati richiama l’attenzione sul discorso di Francesco al Corpo Diplomatico, nel quale ha riproposto i principi dell’Enciclica «Pacem…

«Beati i poveri?» 
800 500 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · È noto che nei Vangeli di Matteo e Luca, all’interno dell’insegnamento chiamato delle beatitudini, viene a trovarsi in primo piano quella circa i poveri. Così leggiamo in Matteo: «vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e…

Verso l’euro
370 500 Coscienza Universitaria

di Giacomo Funghi · Prima ancora che la seconda guerra mondiale finisse, a Bretton Woods, negli Stati Uniti, vennero siglati i nuovi patti internazionali sul regime dei tassi di cambio. Venne scelto di adottare un sistema di tassi di cambio fissi e di tenere chiuso il conto di capitale, ossia le operazioni finanziarie potevano essere…

«C’era una volta la politica»
332 499 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Di fronte a un quadro se per curiosità uno si avvicina troppo per vedere un particolare pittorico, fa un gravissimo errore. Un dipinto, come la storia degli uomini, va visto con un distacco che consenta di apprezzarlo soprattutto da lontano. Il particolare è sempre in sé negativo. Come diceva Francesco Guicciardini,…

Sinodalità, sì … ma senza guardarsi allo specchio
750 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · «Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio». Queste parole di papa Francesco, pronunciate in occasione della Commemorazione del 50.mo anniversario dell’Istituzione del Sinodo dei Vescovi (17 ottobre 2015), hanno segnato l’autocoscienza della Chiesa attuale, al di là delle proprie visioni ecclesiologiche; basti…

«Tutto appartiene all’amore». Note a margine sulla lettera apostolica di Papa Francesco per San Francesco di Sales
355 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Devo dire che mi ha colpito l’attenzione e l’approfondimento che Papa Francesco ha riservato alla figura di San Francesco di Sales nel quarto centenario della sua morte con la lettera apostolica “Totum amoris est”. Il documento del Santo Padre è infatti ricco di riferimenti biografici (vengono ripercorsi i momenti salienti della…

Superare i limiti. L’uomo, le sue illusioni, Cristo
492 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · In questa rivista online ci è già capitato di scrivere qualcosa sul tema a cui si allude nel titolo. Era l’ottobre del 2020 (vedi) e trattavamo di qualcosa di affine a quello di cui parleremo qui, in un articolo sulla poesia di Dante; quella poesia che si scopre costretta a trascendere…

«Etica teologica della vita»
352 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Il pomeriggio del 23 gennaio 2023, a Firenze, presso La Facoltà teologia dell’Italia centrale, si è tenuto un Seminario di studio organizzato congiuntamente dall’Associazione teologica italiana per lo studio e della Teologia morale (ATISM), Sezione Centro e dalla Facoltà. L’evento era previsto prevalentemente in presenza con la possibilità di seguirlo on…

Gli effetti giuridici conseguenti alla professione dei consigli evangelici
326 500 Francesco Romano

di Francesco Romano · La vita consacrata, essendo una componente costitutiva della Chiesa-istituzione, partecipa del suo ordinamento giuridico primario e originario che ha ricevuto dal suo Fondatore con i suoi elementi essenziali e permanenti: la professione dei consigli evangelici come espressione della condizione di vita vissuta concretamente da Cristo; il santo proposito di conformarsi per…

I Santi Cirillo e Metodio. Apostoli di unità e di pace tra gli Slavi
225 300 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Il 14 febbraio si celebra la festa dei Santi Cirillo e Metodio, che quest’anno non può non avere un particolare significato a motivo del gravissimo conflitto che coinvolge due popoli slavi e cristiani: quello ucraino e quello russo. San Giovanni Paolo II con la Lettera Apostolica «Egregiae virtutis» del 31 dicembre…

Da Papa Giovanni XXIII a Papa Francesco l’invito a sperare nell’uomo
353 500 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Il prossimo 11 aprile ricorrerà il 60° anniversario dalla pubblicazione di Pacem in terris, l’enciclica di S.Giovanni XXIII «sulla pace fra tutte le genti», e papa Francesco ha preso spunto da questo anniversario per rivolgere il suo annuale discorso ai membri del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede. Alla luce del…

Don Carlo Zaccaro, innamorato di Gesù
252 200 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Nella mia vita il Signore mi ha fatto incontrare dei grandi maestri di carità, di spessore intellettuale e prodighi di insegnamenti culturali e professionali; ricchi di senso della giustizia e di solidarietà sociale; dispensatori disinteressati di consigli umani e di inviti alla concretezza; testimoni del valore del senso di amicizia. Alcuni…

Cantori della Stella
650 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Il racconto matteano dell’arrivo dei Magi guidati dalla stella ha ispirato in Svizzera, fin dal XIV secolo, i cosiddetti “drammi natalizi” rappresentati da ragazzi che andavano di casa in casa, vestiti appunto da Magi, con la stella sulle spalle. Da allora la tradizione si è sempre più sviluppata nei Paesi alpini,…

L’Antimafia nel segno del Vangelo al fianco dello Stato
833 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Con la cattura di Matteo Messina Denaro è stata vinta una battaglia trentennale, o chiusa una ferita aperta da troppo tempo, ma c’è ancora tanto da fare per sconfiggere la mafia, spezzare l’omertà che la circonda e la protegge. In Sicilia e in altre parti d’Italia, dove assume diverse denominazioni: camorra,…

marzo 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani da un intervento di Papa Francesco si sofferma sulla connessione del diritto canonico con l’evangelizzazione, mediante il compito di conservare e trasmettere, nella giustizia, i beni salvifici. Giovanni Campanella illustra la figura di padre Tommy Murphy (1949-2023), un missionario di San Colombano, che ha svolto la sua opera apostolica in Cina. Antonio Lovascio…

Pellegrinaggio, dialogo e desiderio: per un efficace dinamismo ecumenico
392 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Il 14 febbraio scorso si è celebrata la festa liturgica di due grandi fratelli santi, denominati “apostoli degli slavi”, Cirillo e Metodio, in un contesto storico, quale quello odierno, molto particolare: come ha sottolineato il prof. Andrea Drigani nell’ultimo numero del Mantello della giustizia, tale ricorrenza ha acquisito un particolare significato…

«Fu trasfigurato davanti a loro» 
644 500 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Appena subito dopo l’episodio della professione di fede di Pietro – il Vangelo di Marco, seguito dal vangelo di Matteo, annota: «sei giorni dopo» –, colloca la vicenda misteriosa e affascinante della trasfigurazione di Gesù.   Al centro c’è un monte, che non ha nome, lo stesso Gesù, e tre discepoli del…

«Don Gilberto Pozzi con la guardia di finanza per salvare gli ebrei»
338 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti • Questa é una storia eccezionale ma per alcuni aspetti simile ad altre. Gerardo Severino colonnello della guardia di finanza e direttore del museo storico delle fiamme gialle ha scritto insieme a Vincenzo Grienti di TV 2000 un libro sulla storia di Don Gilberto Pozzi “il partigiano di Dio” ( ed. San…

La Chiesa come una tenda che allarga i suoi spazi
306 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Illuminata dallo Spirito Santo, motore dell’evangelizzazione, entra nel vivo la preparazione del Sinodo Universale su Comunione, Partecipazione e Missione in Cristo. “Come una tenda che allarga i suoi spazi “ (è la plastica configurazione dettata da Papa Francesco) la Chiesa si mette in ascolto dei popoli a tutte le latitudini, registrando…

Quando un valico diventa un ponte e non un muro: l’Armenia in aiuto della Turchia.
320 320 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Le immagini del tragico terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria causando, in un bilancio ancora provvisorio, più di cinquantamila vittime sono rimbalzate nei media di tutto il mondo con un forte impatto emotivo su tutti coloro che l’hanno viste o almeno su tutti coloro che non possono rimanere…

Dalla piccola Irlanda alla grande Cina
667 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Come riportato dall’Agenzia Fides (vedi), sabato 6 gennaio 2023, solennità dell’Epifania del Signore, è venuto a mancare padre Tommy Murphy (“Chen Fa-yi” è il nome cinese che ha voluto per sé), missionario della Società di San Colombano. Proprio il giorno del suo onomastico, sabato 28 gennaio, memoria liturgica di san Tommaso…

Un richiamo al genuino senso del diritto canonico
750 422 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Il Discorso di Papa Francesco, pronunciato lo scorso 18 febbraio, ai partecipanti ad un corso di formazione per operatori del diritto, promosso dalla Rota Romana, è stata l’occasione per un rinnovato invito a riflettere sull’autentico significato del diritto canonico. Vorrei anzitutto proporre un’osservazione; quando si parla di «operatori del diritto», a…

La carità è il fine e la forma della giustizia
281 500 Francesco Romano

di Francesco Romano · San Paolo nell’inno alla carità si rivolge ai Corinti, convinti che l’ideale di perfezione stia nel possesso dei doni spirituali. La carità anche senza doni porta alla salvezza, mentre a nulla giovano i doni per la vita eterna senza la carità. Dopo aver enumerato quindici caratteri con cui la carità è…

Per una rivisitazione delle buone pratiche quaresimali
910 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · La quaresima viene spesso definita come un “tempo favorevole”, ovvero come un’opportunità felice per far compiere un salto di qualità alla vita del cristiano, aiutandolo a ricentrarsi sull’evento più importante e decisivo per tutti e per ciascuno: la Pasqua del Signore. Nell’evento pasquale, ovvero nella morte e risurrezione del Signore Gesù,…

Conversione ecologica nella forma di una ciambella
370 500 Coscienza Universitaria

di Francesco Lupelli · L’ultimo argomento che è stato trattato nel corso di Economia dello sviluppo da me seguito nello scorso semestre presentava come titolo i Limiti della crescita. Avevamo infatti visto come a partire dalla Rivoluzione industriale nella seconda metà del Settecento il Regno Unito, e poi a seguire i principali Paesi Occidentali, abbiano…

Dio contro l’uomo? Spunti da un libro sempre attuale
316 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Dio è forse il nemico dell’uomo? A pensarci, è quello che il serpente fa credere ai nostri progenitori nel racconto genesiaco. Più in particolare, ci chiediamo: la teologia è contro l’umanesimo? Sono, queste, le domande che sorgono spontaneamente alla lettura di un vecchio libretto – che fu rielaborazione di una precedente…

La Pira e la bomba atomica
682 500 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · La vocazione intima e profonda di Giorgio La Pira fu quella mistica. È dalla unione di vita col Maestro, che La Pira traeva forza e contenuti del suo apostolato. È stato spesso definito un mistico prestato alla politica. «Beninteso, il fatto che in La Pira l’azione politica sgorgasse dalla contemplazione e…

La guerra è «immorale» ma non l’abbiamo capito
225 225 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Nel fascicolo dello scorso febbraio 2023, “Aggiornamenti Sociali”, la rivista mensile dei gesuiti di approfondimento e analisi sulle tematiche sociali, politiche, ecclesiali italiane e internazionali, tra le più autorevoli, ha rilanciato un articolo del gesuita Christian Mellon, specialista del pensiero sociale della Chiesa e membro del “Centro di Ricerca e Azione…

Aprile 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni (1785-1873), presenta la sua lettura delle opere di Niccolò Machiavelli (1469-1527). Stefano Tarocchi commenta l’episodio evangelico della resurrezione di Lazzaro, da comprendere nella fede in Cristo: una morte vera per una salvezza vera. Carlo Parenti in questo drammatico contesto mondiale illustra l’azione culturale…

La giustizia evangelica e la giustizia legale, sintesi o contrapposizione?
552 476 Francesco Romano

di Francesco Romano • Gesù rivela la nuova giustizia la cui misura è paradigmatica: “Il re dirà loro: tutte le volte che avete fatto qualche cosa a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 5, 17). L’annuncio del nuovo Regno si accompagna, così, alla rivelazione della nuova giustizia dove…

Amintore Fanfani, un gigante sempre attuale. Operò per la giustizia e la pace. Temeva la terza guerra mondiale.
356 500 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · La statura di un politico, specie se uomo di governo come lo è stato Amintore Fanfani, si misura da solide radici culturali, capacità di visione del futuro, innovazione, realizzazioni eque e giuste, compassionevoli e concrete. Amintore Fanfani (1908 – 1999) fu cinque volte presidente del Senato della Repubblica, sei volte presidente…

Evangelizzarsi per evangelizzare
758 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Evangelizzare è testimoniare un incontro personale. Con queste parole si potrebbe riassumere quanto ha affermato Papa Francesco durante l’udienza generale del 22 marzo scorso: egli ha fondato la sua riflessione su alcuni aspetti essenziali dell’Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi (1975) di Paolo VI, presentata come “magna carta” dell’evangelizzazione anche nel mondo contemporaneo.…

«Mariolo sì, ma profondo» Manzoni lettore di Machiavelli
195 258 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Quest’anno ricorre il 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni (1785-1873), in questa circostanza vorrei presentare alcune annotazioni sulla lettura che egli fa degli scritti di Niccolò Machiavelli (1469-1527). L’opera è cui è legata principalmente la fama di Machiavelli è, come noto, «Il Principe», pubblicato cinque anni dopo la sua morte,…

S. Alfonso Maria de’ Liguori: i suoi tempi e i nostri tempi
392 294 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Nei giorni 21-22 marzo si è svolto a Roma un convegno in occasione dei 150 anni dalla proclamazione a Dottore della Chiesa (23 marzo 1871) di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787) che, nella sua lunga attività, ha elaborato una proposta di vita cristiana in cui i suoi scritti di morale, spiritualità,…

Comunione ed esame di coscienza. Ci sono dei consigli per accostarsi all’Eucarestia nel modo giusto?
710 400 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Recentemente e in più occasioni mi sono trovato di fronte alla domanda relativa all’eventuale rapporto fra il sacramento della penitenza e il sacramento dell’Eucaristia e a quella se vi possono essere consigli utili per accostarsi all’Eucarestia nel modo giusto? Penso che una valida risposta ce la possa offrire la dottrina del…

Gli adolescenti di oggi: una fotografia in bianco e nero dell’Istituto superiore di sanità
275 183 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Ho trovato particolarmente interessante un recente report dell’Istituto superiore di sanità (ISS), presentato lo scorso febbraio, che ha coinvolto un campione di oltre 89.000 ragazzi e ragazze, appartenenti a tutte le regioni d’Italia, di 11, 13, 15 e, per la prima volta quest’anno, di 17 anni. I dati raccolti sono stati…

Incalzare la Cina: sfida per un Nuovo Ordine Mondiale
500 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Per i suoi dieci anni di pontificato, papa Francesco ha chiesto il dono della pace. È felice di andare in Ucraina, ma solo se può essere accolto anche in Russia. Chiede che cessino le armi assassine in ogni parte di questo nostro povero mondo, drammaticamente bello e tormentato. Bergoglio non manca…

La scia di sangue tra le aule, i figli divorati dai padri
370 500 Coscienza Universitaria

di Marco Tarallo · Nel 2023 i suicidi di studenti universitari sono stati già tre. Nel 2022 sono stati almeno altri tre. Risalendo negli anni, vi è un sottile rivolo di sangue a scorrere tra le aule universitarie. Diana, Riccardo, Claudio, sono nomi, pochi, che escono a fatica dalla selva dell’anonimato che protegge il dolore…

Amore senza confini per il Maghreb
667 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · In un interessante articolo pubblicato su “il blog di Madrugada” il 6 marzo 2023, padre Renato Zilio, missionario scalabriniano di origine venete ma di stanza a Casablanca in Marocco da molti anni, racconta di una sua visita al monastero trappista di Midelt, sull’altopiano dell’Atlas (vedi). Nei giorni del suo soggiorno, pregava…

Matteo Ricci e la controversia sui riti. Fede cristiana e religione civile
380 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Nei giorni immediatamente precedenti a Natale è passata in sordina una notizia di notevole rilevanza: il decreto promulgato il 17 dicembre scorso, con il quale papa Francesco ha dichiarato venerabile il notissimo missionario gesuita Matteo Ricci. Prendiamo spunto da questo fatto, per recuperare in breve la sua vicenda e provare a…

Risurrezione di Lazzaro  
441 500 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Il villaggio di Betania, che il Vangelo di Giovanni chiama il «villaggio di Maria e di Marta», diventa centrale nella sezione conclusiva del Vangelo secondo Giovanni, con la cena «sei giorni prima della festa di Pasqua». Dice il Vangelo che «Gesù andò a Betania, dove si trovava Lazzaro, che egli aveva…

Enrico Mattei: partigiano cristiano e imprenditore di Stato.
260 267 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Nel 1953, settanta anni fa, sulle fondamenta dell’Agip, Enrico Mattei fondò l’Eni (Ente nazionale idrocarburi). Per nove anni Enrico Mattei fu il vero ministro degli Esteri dell’Italia resuscitata dalle rovine della Seconda guerra mondiale. L’Eni diventò il grande serbatoio delo gas e del petrolio necessario per l’industrializzazione dell’Italia e per cambiare…

Maggio 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani annota sul Patriarcato di Costantinopoli nei suoi rapporti con la «cattolicità» secondo il Codice dei Canoni delle Chiese Orientali. Gianni Cioli riflette sulla «soddisfazione» nel Sacramento della Penitenza, con gli insegnamenti di San Giovanni Paolo II e di Sant’Antonino Pierozzi. Giovanni Campanella espone l’iniziativa del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente che ha…

La «soddisfazione» nel Sacramento della Penitenza. Gli insegnamenti di San Giovanni Paolo II e di Sant’Antonino Pierozzi.
413 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Mi è capitato, in più di un’occasione, di trovarmi di fronte alla domanda relativa ai criteri che, nell’ambito del sacramento della riconciliazione, i confessori dovrebbero seguire per assegnare la penitenza più adeguata. Un’autorevole risposta può essere offerta da quanto affermava san Giovanni Paolo II nell’esortazione apostolica post-sinodale Reconciliatio et paenitentia del 1984.…

Dove lo Spirito è di casa
370 500 Coscienza Universitaria

di Laura Donnini · Da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2023 si è svolto nella mistica cornice di Assisi il convegno “Dove lo Spirito è di casa”, promosso dall’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Conferenza Episcopale Italiana insieme all’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni. Il convegno si inserisce nel solco…

Henri de Lubac. Teologia, storia e santità
253 393 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Studiare teologia può far bene all’anima. È la prima impressione che si prende da una notizia passata un po’ in sordina alcune settimane fa. Pochi giorni prima di Pasqua, i vescovi francesi riuniti a Lourdes hanno dichiarato il loro voto favorevole all’apertura del processo di beatificazione di una delle figure più…

«Io sono la porta delle pecore» (Gv 10,7) 
447 500 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Nel tempo di Pasqua, tre domeniche dopo la festa, la liturgia presenta un brano tratto dal decimo capitolo del Vangelo secondo Giovanni. Si tratta del discorso di Gesù che ha il suo culmine nel versetto 11, quando Gesù dice: «Io sono il buon pastore». E aggiunge: «il buon pastore – il…

Tina Anselmi contro i poteri occulti che attentavano alla vita della Repubblica
333 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Tina Anselmi nacque a Castelfranco Veneto nel 1927. Figlia di un socialista, si iscrisse all’Azione Cattolica per non frequentare le organizzazioni giovanili fasciste. Iscritta alle scuole magistrali di Bassano del Grappa, alloggiava in quel periodo, presso il Collegio delle Suore Canossiane. Si laureò in lettere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di…

Torniamo a riflettere sulla sinodalità …
888 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · È lecito domandarsi se sia opportuno soffermare l’attenzione sempre sugli stessi temi, quale appunto la sinodalità della Chiesa. Probabilmente l’opportunità è garantita dai numerosi discorsi di Papa Francesco, il quale molte volte riafferma alcuni principi e criteri fondamentali su tale vexata quaestio; e il tornare del Pontefice sempre sui medesimi argomenti…

Il contrasto agli abusi sessuali nella nuova versione del motu proprio «Vos estis lux mundi» del 25 marzo 2023.
281 179 Francesco Romano

di Francesco Romano • Papa Francesco il 7 maggio 2019 pubblicava ad experimentum per tre anni il motu proprio “Vos estis lux mundi” (VELM/2019) per contrastare gli abusi sessuali richiamando in maniera più stringente la responsabilità dei successori degli Apostoli fino a coinvolgere tutti coloro che in diversi modi assumono ministeri nella Chiesa, professano i consigli…

Le nuove sfide per il pensiero tra immagini ed algoritmi
889 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli • Quante volte abbiamo sentito dire che “un’immagine vale più di mille parole”. Certamente un’immagine, per certi versi, può essere più esplicita ed evocativa di un testo scritto o di un discorso orale, ma comunicare per iscritto non è la medesima cosa che farlo, per esempio, attraverso delle foto. Se è vero, parafrasando…

Don Lorenzo Milani nel centenario della nascita: 23 maggio 2023
396 271 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · A Firenze il 27 maggio 1923 nasceva -in una colta famiglia borghese, da Albano Milani Comparetti e Alice Weiss, ebrea triestina- Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti. Ricorre dunque in questo mese di maggio 2023 il centenario della nascita del “priore di Barbiana”, sede di quella omonima scuola che, con “Lettera a…

Federico Caffè: un economista a difesa dell’uomo
329 500 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Sulla figura di Federico Caffè, uno dei più insigni economisti italiani del secolo scorso, ci siamo intrattenuti nel maggio del 2017 nel 30° anniversario della sua scomparsa. Ritorniamo oggi su questo personaggio a seguito della pubblicazione nell’ottobre scorso del saggio, Maestro delle mie brame. Alla ricerca di Federico Caffè, in cui il grande…

Il Patriarcato di Costantinopoli e la «cattolicità»
240 300 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Il 3 maggio il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo riceve, a Firenze, il Dottorato «honoris causa» in Teologia conferito dalla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Su tale avvenimento ritorneremo sul prossimo numero di questa Rivista, nel frattempo possiamo svolgere alcune considerazioni sulla Sede patriarcale di Costantinopoli e sul ruolo dei Patriarchi alla…

Giornata ecumenica dei rapiti
769 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Come riportato da un articolo dell’Agenzia Fides del 15 aprile 2023, il Consiglio Ecumenico delle Chiese del Medio Oriente (o Middle East Council of Churches o MECC) ha deciso di istituire la “Giornata ecumenica per i rapiti e per le persone forzatamente scomparse”, da celebrarsi ogni 22 aprile, a partire dal…

La vera comunicazione non è questione di marketing
742 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Anche quest’anno, dettando il Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebra domenica 21 maggio, Papa Francesco è andato dritto al nocciolo del problema. Ripete più volte che solo “parlando con il cuore” in un tempo di contrapposizioni – andando anche controcorrente – si trasmette ciò che si…

Giugno 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani a sessant’anni dall’Enciclica «Pacem in terris» di San Giovanni XXIII, ripresenta il commento, ancora appropriato nell’attuale contesto politico, che ne fece Giorgio La Pira all’indomani della sua pubblicazione. Giovanni Campanella riferisce sulla presentazione di un volume in lingua cinese concernete il magistero di Papa Francesco e su un’intervista a Stephen Clow Sau-yan vescovo…

Alessandro Manzoni: il più grande scrittore cattolico d’Europa
379 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti – Il 22 maggio scorso è stato il  150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni. Aveva 88 anni. Nel 1827 prese casa in un bel palazzo al numero 4 del  Lungarno Corsini a Firenze, in faccia al fiume. La lapide che ricorda la sua permanenza, per pochi mesi, dice che il grande…

Maria Cristina Ogier è Venerabile
206 245 Carlo Parenti

di Carlo Parenti – La ricca storia del cattolicesimo fiorentino, un firmamento di astri di carità e pietà singolarissimi, si arricchisce di una nuova stella. Infatti, il 20 maggio 2023 Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei santi a promulgare il decreto che riconosce le virtù eroiche della serva di Dio Maria Cristina…

La cittadinanza romana strumento di integrazione e formazione di una civiltà unitaria nella storia di Roma
194 259 Francesco Romano

Marco Tullio Cicerone di Francesco Romano – Il concetto di cittadinanza romana ha conosciuto una lunga evoluzione a iniziare dalle prime tribù dell’Urbe che utilizzavano il nome di Quiriti per dare riconoscimento alla loro identità di cittadini romani. A seguito dello scontro e della loro fusione, i Latini di Romolo e la città sabina di…

Il mondo come sacramento. Il conferimento del dottorato h.c. al patriarca Bartolomeo da parte della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale
300 168 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia – Un evento di grande portata ha chiuso le celebrazioni organizzate in occasione della ricorrenza del primo quarto di secolo della Facoltà Teologica di Firenze: si tratta del conferimento del dottorato h.c. al Patriarca Ecumenico Bartolomeo, Arcivescovo di Costantinopoli, lo scorso 3 maggio. Si tratta di un riconoscimento accademico per il suo…

Don Lorenzo Milani: Pastore e analista socio-economico
888 500 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati – Il 27 maggio scorso ricorreva il primo centenario della nascita di don Lorenzo Milani (1923-1967), celebrato con la marcia Vicchio-Barbiana cui ha partecipato anche il Presidente della Repubblica Mattarella, segno inequivocabile dell’importanza e del richiamo che esercita ancora oggi questa «figura incandescente del cattolicesimo italiano, ma anche del pensiero laico e…

“Giovani dentro”. Ragazzi e ragazze nel sistema carcerario minorile italiano
702 286 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli – Mi è capitato, recentemente, di moderare una tavola rotonda incentrata sul tema del sistema carcerario minorile italiano. Un’occasione per “portare alla luce” i ragazzi e le ragazze che vi sono detenuti e che corrono costantemente il rischio di essere degli invisibili nella nostra società. Secondo le ultime stime del ministero della…

Il Vescovo Stephen Chow (a sinistra) e il vescovo Giuseppe Li Shan
Nuove speranze per la Chiesa in Cina
470 300 Giovanni Campanella

Il Vescovo Stephen Chow (a sinistra) e il vescovo Giuseppe Li Shan di Giovanni Campanella – Come riportato da un articolo dell’Agenzia Fides del 12 maggio 2023, la rivista La Civiltà Cattolica ha contribuito alla pubblicazione di un volume in cinese intitolato “Il magistero di papa Francesco. Una guida alla lettura delle sue Encicliche ed…

«Come dice la Scrittura: dal suo grembo sgorgheranno fiumi di acqua viva» (Gv 7,37-39)
400 451 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi – La liturgia della celebrazione della vigilia del giorno di Pentecoste usa un tratto del Vangelo secondo Giovanni estremamente breve, ma altrettanto complesso, riferito al culmine della festa delle Capanne (cf. Gv 7,2): «nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù, ritto in piedi, gridò: «Se qualcuno ha sete, venga a me,…

Attività estive e tutela dei minori. Incontro con Chiara Griffini.
905 368 Gianni Cioli

di Gianni Cioli – Sabato 13 maggio 2023, presso il Centro Spazio Reale di San Donnino, si è svolto, su iniziativa della Diocesi di Firenze, un incontro sul tema Attività estive e tutela dei minori, con la dottoressa Chiara Griffini, psicologa e psicoterapeuta, componente del Consiglio di presidenza del Servizio nazionale tutela minori e persone…

Giorgio La Pira e la «Pacem in terris»
347 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani – L’Enciclica «Pacem in terris» fu pubblicata l’11 aprile 1963 ed il suo autore, San Giovanni XXIII, moriva il 3 giugno del medesimo anno. In questi sessanta anni la riflessione e l’azione per la pace sono divenuti sempre più complessi e complicati, poiché le guerre, anche se spesso oscurate o dimenticate, non…

La cultura. Tra contemplazione e possesso
750 422 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli – In occasione del viaggio apostolico in Ungheria svoltosi poche settimane fa, papa Francesco ha tenuto il 30 aprile un discorso davvero interessante alla Facoltà di Informatica e Scienze Bioniche dell’Università Cattolica Péter Pázmány a Budapest. Vogliamo presentare questo discorso, cercando nelle sue parole spunti utili per la riflessione intorno alla cultura…

Raccontare la realtà e l’economia
240 224 Coscienza Universitaria

di Giacomo Funghi – L’economia all’origine era nata come una branca della filosofia morale e indicava come organizzare il mercato e regolarlo. I benedettini e i francescani furono le prime scuole di pensiero economico; pensiero che guidava l’azione, come per esempio con i monti di pietà. Economia e morale erano strettamente legate perché la ricchezza…

“Ascolto, visione, creatività”. Una nuova cultura per educare
200 216 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio – “La Cultura rappresenta la salvaguardia dell’umano”, perché “immerge nella contemplazione e plasma persone che non sono in balia delle mode del momento, ma ben radicate nella realtà delle cose”. In queste parole va colto il filo rosso che lega il messaggio più profondo che Papa Francesco intende consegnare alla Chiesa, sollecitandola…

Luglio 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani da una proposizione del «Dictatus Papae» di Gregorio VII trae lo spunto per alcune riflessioni sulla «santità» dei Pontefici Romani. Giovanni Campanella illustra un’indagine sullo stato dei matrimoni nel Vietnam dal quale emerge la solidità di quelli celebrati sacramentalmente nella Chiesa Cattolica. Gianni Cioli rileva che la geniale ed attuale «Opera a ben…

I Social e gli inquietanti volti del disagio giovanile
620 361 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Quasi ogni giorno sentiamo ripetere da psicologi, psicanalisti ed educatori che l’esperienza traumatica, collettiva della pandemia ha generato una diffusione ulteriore del disagio tra i giovani. Le manifestazioni più ricorrenti sono comportamenti autolesivi, una violenza anarchica, erratica, non ideologica; e poi somatizzazioni, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione. E soprattutto ritiro sociale.…

«Chi accoglie voi accoglie me…»: il rischio di trasformare la parola del Vangelo in slogan.
960 480 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Se ho imparato una cosa in oltre trent’anni di insegnamento della Sacra Scrittura, Nuovo Testamento prima allo Studio teologico e poi alla Facoltà teologica dell’Italia centrale, è quella di porgere un testo pienamente inserito nel suo contesto e idealmente completo a quanti devono leggerlo ed intenderlo, e magari spiegarlo. Purtroppo, viviamo…

Felicità come “Giusto di Dio” nell’ Opera a ben vivere di Sant’Antonino Pierozzi
529 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli – Da buon discepolo di Tommaso, dotato comunque di una struttura di pensiero originale, Antonino Pierozzi, frate domenicano e vescovo di Firenze dal 1446 al 1459, nella sua opera teologica principale, la Summa Theologiae scritta in latino fra il 1440 e il 1459, delinea una triplice modalità della beatitudine o felicità: quella…

Sinodo sulla sinodalità. L’Instrumentum laboris
568 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Dal prossimo autunno, esattamente dal 10 ottobre 2021 saranno ormai passati due anni da quando Papa Francesco ha convocato in Sinodo la Chiesa universale. Tutto il Popolo di Dio è stato chiamato, a partire dalle proprie Chiese locali, a rispondere al presente interrogativo: «Come si realizza oggi, a diversi livelli (da…

Libera, nomi e numeri contro le mafie
370 500 Coscienza Universitaria

di Arianna D’Amico · Era il dicembre 1994 quando la stampa annunciò ufficialmente la nascita di Libera, un “cartello di associazioni contro le mafie”. L’associazione nasce dall’iniziativa di don Luigi Ciotti, impegnato da tempo non solo nella lotta alle mafie, ma anche, più in generale, in diverse attività volte al contrasto delle disuguaglianze, delle dipendenze…

Il papa e Pascal. L’uomo: il tutto nel frammento
800 458 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · La storia più che magistra vitae sembra spesso giocare a dadi. Ma, come ci ha insegnato Einstein, Dio non gioca a dadi con l’Universo. E in analogia anche la storia non gioca a dadi con se stessa; non è preda del caso e, dunque, del caos: perché la storia nasconde disegni…

Morte in mare: due pesi e due misure
390 220 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · La locuzione avere/tenere/usare due pesi e due misure significa ‘usare criteri diversi per valutare situazioni simili, valutare ingiustamente’, ma anche gestire e comunicare diversamente in merito Purtroppo, così è stato per tre drammatici naufragi occorsi recentissimamente: Il PRIMO: Un’imbarcazione partita dalla Turchia sovraccarica, con a bordo circa 180 persone per le…

Lettera di Papa Francesco ai deputati del PPE
640 300 Giovanni Pallanti

PRO di Giovanni Pallanti · Papa Francesco il 9 Giugno 2023 ha inviato una lettera ai deputati del Partito Popolare Europeo riuniti in Roma per un loro convegno politico. Nella bellissima lettera, il Papa ricorda che dopo un iniziale entusiasmo quando fu per la prima volta eletto il Parlamento nel 1979, “col passare del tempo…

Il matrimonio resiste tra i cattolici vietnamiti
311 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · In un interessante articolo dell’Agenzia Fides del 16 giugno 2023, si riporta un’indagine sullo stato dei matrimoni in Vietnam negli ultimi anni (vedi). «Secondo l’Institute of Family and Gender Research, nel 2018 il Vietnam ha una media di oltre 60.000 casi di divorzio all’anno, pari al 30% del numero totale di…

I Santi Vescovi di Roma
640 461 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Il «Dictatus Papae» è un elenco di 27 proposizioni che fu reperito nell’epistolario di Gregorio VII, Ildebrando di Soana, nato nel 1020, che fu Vescovo di Roma dal 1073 al 1085 (vedi). Alla proposizione XXIII si legge : «Quod Romanus pontifex , si canonice fuit ordinatus, meritis beati Petri indubitanter efficitur…

Le domande della gente, le risposte del biblista: l’ultimo libro di don Stefano Tarocchi
355 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · E’ stata un’operazione editoriale interessante quella fatta da “Toscana Oggi”: raccogliere in un volume i contributi che don Stefano Tarocchi, biblista e preside della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, ha scritto per l’apprezzata rubrica del settimanale “Risponde il teologo” in cui Tarocchi, nel corso di alcuni anni, ha risposto a svariati quesiti…

Discriminatori o discriminati?
400 400 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati • Lo scorso 21 giugno l’ONU ha pubblicato il Rapporto dell’esperto indipendente dell’Onu sull’Orientamento Sessuale e l’Identità di Genere (SOGI) che, di fatto, mette in discussione la libertà di religione attraverso la maggiore istituzione internazionale quale è l’ONU. L’avvocato costaricano Madrigal-Borloz, l’esperto estensore del rapporto, afferma infatti che il concetto di un ordine naturale, che…

La penitenza come esigenza d’amore nell’«Opera a ben vivere» di sant’Antonino Pierozzi
324 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Nella sua Opera a ben vivere, un piccolo trattato spirituale scritto in volgare composto tra il 1450 e il 1454, sant’Antonino Pierozzi sostiene che la diposizione dell’anima alla penitenza e all’esercizio fruttuoso dalla confessione sacramentale è sostenuta, nella maniera più efficace, dall’amore che deriva dalla memoria dei benefici di Dio e…

agosto 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani presenta la pubblicazione, edita quest’anno per la prima volta, del trattato «Della Republica Ecclesiastica» di Donato Giannotti (1492-1573). Francesco Romano riflette sullo «ius commune», che coniugando il diritto giustinianeo e quello canonico, unì giuridicamente l’Europa e ne costituisce una radice essenziale. Giovanni Campanella illustra le celebrazione giubilari promosse dalla Chiesa greco-cattolica melkita per…

Donato Giannotti e la «Republica Ecclesiastica»
321 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · La pubblicazione di opere antiche ed inedite costituisce sempre una grande operazione culturale; e in questo senso si colloca la recente pubblicazione, curata da William J. Connel, per i tipi delle edizioni Einaudi, del libro «Della Republica Ecclesiastica» di Donato Giannotti. Donato Giannotti nacque a Firenze nel 1492, pochi mesi dopo…

Migranti liberi di partire, liberi di restare
889 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Non sappiamo se i governanti mondiali, e in particolare quelli europei, abbiano letto attentamente il Messaggio di Papa Francesco in vista della Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato che sarà celebrata domenica 24 settembre. Avrebbero dovuto farlo prima di mettere in atto le loro balbettanti iniziative diplomatiche per trovare una…

Per la comunità cristiana: Principi dell’ordinamento sociale
370 500 Coscienza Universitaria

di Giacomo Funghi · Meglio conosciuto come Il codice di Camaldoli, Per la comunità cristiana compie quest’anno ottant’anni. In un periodo difficile, di difficile speranza, mentre gli equilibri della guerra volgevano a una svolta un gruppo di intellettuali della sezione dei laureati di Azione cattolica si riunirono dal 18 al 24 luglio del 1943 a…

«Invito a cena con filosofo»: i gusti gastronomici dei filosofi nel libro di Banchi
353 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli· Nel mese di giugno ho avuto il piacere di presentare l’ultimo libro di Franco Banchi, “Invito a cena con filosofo. 15 grandi del pensiero a tavola” (Edizioni Del Faro, 2023). Giornalista pubblicista e docente di filosofia e storia (tanto per citare alcuni degli incarichi dell’autore) Banchi, come esperto di storia del cibo,…

«Ti benedico, o Padre…» 
720 206 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Nel Vangelo secondo Matteo, dopo il lungo discorso nel quale Gesù istruisce i discepoli per inviarli nella loro missione, che li fa divenire apostoli (Mt 10,1-42), e poco prima dell’insegnamento sul sabato (Mt 12,1-13) che si conclude con la decisione degli avversari di una condanna a morte (Mt 12,14), viene pronunciata…

Don Paolo Carlotti (1955-2023), un teologo testimone del senso della Chiesa
194 259 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Lo scorso 9 luglio all’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, dove era stato ricoverato per problemi cardio-respiratori, moriva don Paolo Carlotti, Ordinario di Teologia morale presso l’Università Pontificia Salesiana. Don Paolo era nato a Nozzano Castello in provincia di Lucca nel 1955; nel 1975 era entrato a far parte della famiglia Salesiana e…

300 anni di Chiesa cattolica greco-melchita
418 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Lo scorso 11 luglio, durante una conferenza stampa convocata presso la sede patriarcale di Raboué (Libano), il Patriarca melchita Yossef Absi ha annunciato l’Anno giubilare intitolato “La Chiesa cattolica greco-melchita: un cammino ecumenico 1724-2024” e che sarà celebrato appunto nel 2024 per far memoria del trecentesimo anniversario dal ristabilimento della piena…

Per Don Giovanni Minzoni. A 100 anni dalla morte.
960 479 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Il 23 agosto 1923, cento anni fa, morì per mano fascista ad Argenta (Ravenna), don Giovanni Minzoni. Era nato il 1 luglio del 1885. Subito dopo essere diventato parroco del centro agricolo emiliano, fu chiamato alle armi e partecipò attivamente alle vicende belliche del primo conflitto mondiale. Don Giovanni Minzoni era…

Crudeltà
303 166 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · “Dobbiamo essere crudeli, dobbiamo esserlo con la coscienza pulita, dobbiamo distruggere in maniera tecnico-scientifica.” È una frase di Adolf Hitler. Mi chiedo se sia oggi attuale, nel senso che altre persone, organizzazioni anche criminali, entità pubbliche, stati si comportino analogamente, ancorché i tempi siano diversi. Temo di si! Ognuno comunque cerchi…

La carità fondamento imprescindibile della pace tra i popoli
833 500 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Il 1° agosto 1917 Papa Benedetto XV scriveva una Lettera ai Capi dei popoli belligeranti, in cui definiva la guerra che dal 1914 sconvolgeva l’Europa «lotta tremenda la quale ogni giorno di più apparisce una inutile strage». Il 31 ottobre 1918, il vescovo di Padova mons. Pellizzo, riferendosi all’andamento della guerra sull’Altopiano dei Sette Comuni…

La fecondità dell’artista. Le parole di Papa Francesco
751 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · L’attenzione che la Chiesa riserva agli artisti viene da molto lontano. Lo ha sottolineato papa Francesco nel suo discorso rivolto ai partecipanti all’incontro promosso in occasione del 50° anniversario dell’inaugurazione della collezione d’arte moderna dei musei vaticani (23 giugno 2023). La grandezza dell’artista è quella di essere capace di prendere davvero…

Il diritto comune, connubio tra lex romana e lex canonica, apice di una storia millenaria europea
333 500 Francesco Romano

di Francesco Romano • Con la caduta del mondo antico la Chiesa aveva recepito la lex romana come lex saeculi accanto alla lex spiritualis da cui ha origine l’utraque lex che nei secoli sarà il substrato su cui evolverà il diritto comune. Da questo connubio la legge ecclesiastica si indirizzava a tutto il modo cattolico…

Kolbe e la Milizia dell’Immacolata. Maria icona del cristiano
232 300 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Perché padre Kolbe – la cui memoria liturgica cade il 14 agosto, giorno della sua tragica uccisione ad Auschwitz nel 1941 – ha fondato una Milizia di fedeli intitolata a Maria Immacolata? Mi riferisco evidentemente a quella che nel 1997 la Santa Sede avrebbe riconosciuto come una Associazione Pubblica Internazionale e…

Settembre 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani ricorda la figura di Pio VII (1742-1823) che aveva cercato, invano, la via del dialogo con Napoleone, soffrendo esilio e prigionia, ma con fortezza evangelica e senza odio. Stefano Liccioli riflette sulla GMG di Lisbona, un grande evento che costituisce un forte invito a vivere con coraggio la fede. Gianni Cioli si sofferma,…

Da criticità a «locomotiva trainante» del Cammino sinodale ?
500 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Lisbona, la Mongolia, Marsiglia. Sono tre tappe dei viaggi apostolici di Papa Francesco che segneranno in modo plastico la marcia di avvicinamento della Chiesa cattolica universale alla prima sessione della sedicesima assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, che avrà come tema “Comunione, Partecipazione, Missione” e durerà dal 4 al 29…

XXXVII Giornata mondiale della gioventù
370 500 Coscienza Universitaria

di Laura Donnini · Sono solita immaginarmi le cose prima che accadano. Bandiere al cielo, magliette sgargianti, cori multilingue, notti insonni, sacchi a pelo e sudore era quanto mi aspettavo e quanto, in effetti, abbiamo trovato alla XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù. Ho letto che durante la catechesi ai giovani del patriarcato di Venezia, Giuseppe…

Camminare e rialzarsi: la lezione di vita di Papa Francesco ai giovani della GMG.
861 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Per la prima volta dopo diciotto anni non ho partecipato ad una Giornata Mondiale della Gioventù che si è svolta in Europa. Non ho partecipato per raggiunti limiti d’età (come si suol dire), ma anche perché non avevo gruppi di giovani da accompagnare. Il fatto di non essere a Lisbona, dal…

Chi è come Dio? San Michele ancora oggi…
640 395 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il mese di settembre quasi termina con la ricorrenza liturgica dei santi arcangeli; cadendo essa, cioè, nel penultimo giorno del mese, il 29. Come noto, si tratta della unificazione all’interno della medesima ricorrenza di tre feste originariamente separate (una per ciascuno degli arcangeli: Michele, Gabriele e Raffaele) nel calendario del cosiddetto…

All’origine della raffigurazione cristiana delle virtù
515 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · L’origine ancestrale della raffigurazione cristiana delle virtù con sembianze umane è verosimilmente da ricercare nella disposizione radicata nella cultura e nell’arte antica a personificare e a rappresentare graficamente o plasticamente disposizioni e atteggiamenti umani socialmente rilevanti. Fede – Fides presso i Romani e Pistis presso i greci – era ad esempio…

Gianni Rivera, un grande italiano
357 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Il 18 agosto di quest’anno, Gianni Rivera ha compiuto 80 anni. E’ stato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. E non solo italiani. Infatti nel 1969 France Football gli assegnò il Pallone d’oro come miglior calciatore mondiale di quell’anno. Rivera, nato ad Alessandria, debuttò giovanissimo in serie A,…

Le violenze di Palermo e Caivano: non solo un problema culturale
450 321 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Nella seconda metà di agosto hanno scosso l’opinione pubblica due episodi di violenza sessuale, a opera di gruppi di giovani e adolescenti le cui vittime sono state: in un caso una 19enne a Palermo, nell’altro due bambine di 10 e 12 anni a Caivano nel napoletano. Ennesime vicende che hanno fatto…

La trasfigurazione di Gesù nella tradizione legata a Pietro.
619 500 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · I lettori abituali dei Vangeli conoscono l’episodio della trasfigurazione di Gesù a Pietro Giacomo e Giovanni narrato in tutti e tre i vangeli sinottici (Mc 8,27-30; Mt 16,13,20; Lc 9,18-21), con caratteristiche comuni ma anche tipiche di ciascuno degli autori.   Molto meno conosciuto è un riferimento di questo straordinario episodio ad un passaggio…

Isole mariane a Hiroshima e Nagasaki
635 445 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Lo scorso agosto è ricorso il 78° anniversario dei bombardamenti atomici su Hiroshima (6 agosto 1945) e Nagasaki (9 agosto 1945), i primi della storia. La bomba atomica esplosa a Nagasaki uccise all’istante 40.000 persone e ne ferì 75.000 (alla fine del 1945 morirono 74.000 persone per le conseguenze del bombardamento).…

Don Corso Guicciardini, gigante della carità, «sempre in un cantuccio», un libro di Paolo Toni
226 340 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · “Paolo Toni ci fa proprio un bel regalo con questo libro prezioso che attraverso il racconto della sua esperienza e dei ricordi di una intera vita accanto a Don Corso Guicciardini ci offre un emozionante ritratto di questo uomo di Dio. Sono pagine che fanno riflettere anche chi, come me, non…

Comunione tra le Chiese e lo stile di Dio
301 167 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · In occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli ha inviato alla celebrazione in San Pietro una delegazione, che è stata a sua volta ricevuta in udienza dal Papa il 30 giugno. Nel saluto, Francesco ha espresso la sua gioia per l’esito della quindicesima sessione plenaria…

Pio VII (1742-1823) «Vicario del Dio della pace»
418 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Il 20 agosto 1823, duecento anni fa moriva a Roma il Papa Pio VII, al secolo Barnaba Gregorio Chiaramonti, nato a Cesena il 14 agosto 1742. Il suo pontificato, durato ventitré anni, fu contrassegnato da rilevanti avvenimenti epocali, quali il regime napoleonico, la guerra in Europa, il Congresso di Vienna del…

Carneade e la conflittualità tra legalità e giustizia
960 475 Francesco Romano

di Francesco Romano • “Carneade! Chi era costui?” è l’incipit con cui Alessandro Manzoni apre l’VIII capitolo de “I promessi sposi” ed è la frase che Don Abbondio “rumina” tra sé mentre legge in un “libricciolo” il panegirico che era stato pronunciato due anni prima nel duomo di Milano in onore di San Carlo Borromeo,…

Ottobre 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani introduce al discorso di Francesco pronunciato a Marsiglia, a conclusione dei «Rencontres Méditerranéennes, intorno a tre simboli: il mare, il porto e il faro. Giovanni Campanella presenta la figura di santa Kateri Tekakwitha (1656-1680) la prima nativa nordamericana ad essere canonizzata. Carlo Parenti recensisce il film «io Capitano» del regista Matteo Garrone che…

Dal Concilio a Papa Francesco: la rivoluzione dei Media Vaticani
337 236 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Papa Francesco non finisce di stupire e non perde occasione per mostrarci come sia in atto una vera e propria “rivoluzione “ dei media vaticani: “per camminare nel nostro tempo con i mezzi del nostro tempo”. Il rapporto-dialogo confidenziale con la stampa, le interviste ai giornalisti di tutto il mondo che…

La parola di Dio nell’oggi della Chiesa
323 500 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · La recente festa di san Girolamo, che rimanda alla lettera scritta da papa Francesco nel sedicesimo centenario della morte del grande testimone cristiano, che portò a compimento la versione in lingua Latina delle Sacre scritture (la Vulgata), non può non farci tornare al testo del VI capitolo della Dei Verbum del Concilio Vaticano II. Quella sezione…

Il sinodo sulla sinodalità e il bisogno di comunione secondo il cardinale Christoph Schönborn
750 422 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · «La sinodalità è il modus operandi della comunione ecclesiale». Con queste parole l’arcivescovo di Vienna, il cardinale Christoph Schönborn, ha voluto sintetizzare, in una intervista recentemente rilasciata, le sue aspettative da questo primo sinodo sulla sinodalità. Il teologo austriaco ha collegato il recente sinodo, che si terrà in questo mese di ottobre in…

Tristezza e gioia: dai padri del deserto al Joyfest
240 224 Coscienza Universitaria

di Carmel Michela Ranieri · In un mondo che corre, che gira veloce e i cui ritmi sembrano impossibili da raggiungere, risulta assurdo pensare ad una vita lenta, avvolta nel silenzio e nella contemplazione. Questa è la vita che nel IV secolo, iniziarono a condurre i Padri del deserto, un gruppo di uomini che nei…

Esperanto, ovvero il sogno di una lingua universale
500 300 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Esperanto estas la revo de universala lingvo, por paco kaj harmonio inter popoloj. Chi legge queste parole, di diverse di esse intuisce il significato; pur non conoscendo la lingua in cui questa frase è stata scritta. La cosa potrà forse sorprenderci, ma è un fatto che un italiano riesca a comprendere…

Il pensiero politico nel medioevo
333 500 Francesco Romano

di Francesco Romano • La politica nel pensiero filosofico era per l’antica Grecia un ordine puro e semplice della speculazione e per l’antica Roma un complesso empirico di norme che nei tempi moderni si esaurisce nella soluzione di problemi puramente politici e giuridici. Per il medioevo la politica rappresenta un universale problema religioso e morale.…

Se la scuola diventa solo un problema e non un’opportunità.
500 495 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Quasi alla fine del mese di agosto è apparsa sull’edizione milanese del “Corriere della Sera” una lettera aperta di un neo maturato (di cui non si conosce il nome) di un liceo classico milanese che ha voluto «condividere alcune riflessioni sui cinque anni di scuola che ho passato e, in base…

La prima nativa nordamericana ad essere canonizzata
300 450 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Nell’udienza generale di mercoledì 30 agosto 2023, Papa Francesco, esortando tutti i cristiani ad accogliere l’universale chiamata a servire Dio e il prossimo insieme alle croci personali associate al servizio, ha citato l’esempio di santa Kateri Tekakwitha (vedi). Infatti, proseguendo la serie di catechesi sul tema dello zelo apostolico e della…

Il Papa e il film «Io capitano»
350 500 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Giorni fa ho visto un film potente, durissimo. Ho molto sofferto meditando le scene che vedevo. Ma era una ricostruzione verissima della realtà: migrazioni dall’Africa attraverso il deserto del Sahara, prigioni dei trafficanti libici, torture, traversate drammatiche del mediterraneo. Non racconto tutti dettagli di quel che ho visto coi miei occhi…

Tre simboli da Marsiglia: il mare, il porto, il faro.
499 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Francesco ha concluso, il 23 settembre, a Marsiglia, nel Palais du Pharo, i lavori dei «Rencontres Méditerranéennes». Il Papa ha esordito, nel suo discorso, ricordando che la città di Marsiglia è molto antica e fin dalle origini ha presentato un carattere composito e cosmopolita; pertanto ha voluto proporre alcuni pensieri attorno…

La penitenza come esigenza d’amore nell’«Opera a ben vivere» di sant’Antonino Pierozzi
324 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Nella sua Opera a ben vivere, un piccolo trattato spirituale scritto in volgare composto tra il 1450 e il 1454, sant’Antonino Pierozzi sostiene che la diposizione dell’anima alla penitenza e all’esercizio fruttuoso dalla confessione sacramentale è sostenuta, nella maniera più efficace, dall’amore che deriva dalla memoria dei benefici di Dio e…

I «silenzi» di Pio XII. Nuovi documenti trovati nell’Archivio Apostolico Vaticano.
186 270 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Uno dei grandi errori della Chiesa cattolica rischia di concretizzarsi in una serie, più o meno motivata, di beatificazione dei Vescovi di Roma. Questa premessa è fondamentale per parlare dell’ultima scoperta fatta negli archivi Vaticani di una lettera datata 14 dicembre 1942 scritta dal gesuita tedesco Lothar Konig, componente attivo della…

Ancora in occasione del 60° anniversario di Pacem in terris (1963)
366 500 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · In occasione del Convegno internazionale organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e dall’Istituto di Ricerca sulla Pace di Oslo nei giorni 19-20 settembre 2023 alla Casina San Pio IV in Vaticano, dedicato ai 60 anni dalla pubblicazione della Pacem in Terris, Papa Francesco ha inviato un messaggio in cui ribadiva l’immoralità…

Novembre 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani fa memoria di San Giosafat Kuncewycz (1580-1623) a 400 anni dal suo martirio e a 60 anni dalla collocazione dei sui resti mortali nella Basilica Vaticana. Gianni Cioli in margine ad un decreto-legge sviluppa delle considerazioni sulle «leges injustae» e le «leges inhonestae» nel pensiero di San Tommaso d’Aquino. Giovanni Campanella relaziona su…

Passi avanti nel dialogo interreligioso in Cina
889 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Per la prima volta, uno studioso operante in una istituzione accademica legata alla Santa Sede è stato invitato a presentare un suo intervento al Forum cinese di Scienze Sociali sugli Studi Religiosi (vedi). Il Forum è organizzato ogni anno dall’Istituto di studi sulle religioni mondiali della Accademia Cinese delle Scienze Sociali…

Visita al patriarca Bartolomeo
512 341 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Nel 2014, in corrispondenza della festa di sant’Andrea, fratello di Simon Pietro, che condusse dallo stesso Gesù, dopo essere stato chiamato per primo nel racconto del Vangelo di Giovanni, Papa Francesco fece una memorabile visita ad Istanbul dal patriarca Bartolomeo I.   Quest’ultimo era stato il primo arcivescovo di Costantinopoli a…

Rileggiamo La Pira. Sul conflitto Israele-Palestina e la Pace
682 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Ci vuole davvero fede per sperare che venga accolta l’incessante supplica di Papa Francesco e sia posta fine “alla follia di una guerra mondiale combattuta a pezzi”; all’ultimo massacro che si sta consumando a Gaza dopo il brutale, orrendo attacco dei terroristi di Hamas ad Israele con l’uccisione e la cattura…

Il contrasto alla povertà secondo la Dottrina sociale della Chiesa
667 500 Leonardo Salutati

Sulla base dei recenti dati Istat sulla povertà la quota di persone in povertà assoluta in Italia è salita dal 9,1% nel 2021 al 9,7% nel 2022, quella delle famiglie dal 7,7% al 8,3%. Si tratta di 5,6 milioni di persone che vivono in 2,2 milioni di famiglie. La povertà assoluta è rilevata dall’Istituto di statistica sulla…

Fratelli Giovannoni due eroi civili
715 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · I fratelli Gianni e Giorgio Giovannoni sono morti a quasi novantadue anni il 14 settembre Gianni e il 14 ottobre Giorgio di quest’anno.  Erano due gemelli nati in una famiglia della piccolissima borghesia fiorentina. Per tutta la vita si sono dedicati alla cultura e alla politica. Gianni Giovannoni nel 1955 fu…

La doverosa disobbedienza alle «leges inhonestae» nella tradizione morale cattolica.
751 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · L’autorevole teologo Enrico Chiavacci a proposito della questione se le leggi umane obblighino in coscienza, richiamandosi alla tradizione cattolica, scriveva nel 2007: «Non è pensabile che il fine in sé della società civile (…) non debba essere perseguito, anzi, questo perseguimento è sempre dovere morale del cittadino (…), né alcuno può pensare…

Nello studio la preghiera
370 500 Coscienza Universitaria

di Chiara Castellani · Sono una studentessa di medicina al quarto anno e in questo articolo vorrei parlarvi di come si possa incontrare Dio non solo negli anni di studio ma proprio nelle giornate, nei pomeriggi, nelle alzatacce o nelle nottate di studio. Scusatemi per la mia pessima scrittura, ho abbandonato le materie umanistiche da…

Suárez. Il sogno di un sapere sistematico ed eclettico
325 155 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Quando penso a Francisco Suárez, mi torna in mente un’immagine austera e fin troppo emaciata (ma la teologia fa male alla salute?), che guardava con un certo distacco noi apprendisti teologi dall’alto di una parete, tra gli scaffali della più antica sala lettura della biblioteca della Gregoriana. Quando penso a Suárez…

Il Natale, per i «professori» dell’Università Europea, offende l’inclusione e va rinominato.
445 500 Carlo Parenti

di Carlo parenti · In questi giorni torna di grande attualità un libro del compianto storico dell’economia Carlo M. Cipolla: Le leggi fondamentali della stupidità umana (ed. Il Mulino), uscito in inglese nel 1976 e poi più volte ristampato in almeno tredici lingue, italiano compreso (1988). L’autore elabora una scherzosa teoria generale sulla stupidità umana,…

Le più antiche forme di costituzione della comunità ecclesiale
221 300 Francesco Romano

di Francesco Romano • La direzione delle comunità primitive in Gerusalemme, secondo la testimonianza degli Atti degli Apostoli, fu inizialmente nelle mani degli Apostoli sotto la presidenza di Pietro a fianco dei quali stavano i presbiteri, cioè gli anziani. Si ritiene che questi fossero da principio i primi convertiti della comunità primitiva, chiamati però a…

I giovani ed il valore dell’impegno sociale: lo studio del Rapporto Giovani 2023
323 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Come delegato per l’arcidiocesi di Firenze dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ricevo sempre il Rapporto Giovani, l’indagine che annualmente l’Istituto Toniolo (l’ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) dedica, attraverso il suo osservatorio, al mondo giovanile. Edito da “Il Mulino” l’edizione 2023 del Rapporto è suddivisa in due parti e costituita…

San Giosafat Kuncewycz (1580-1623) Un martire della comunione della Chiesa
233 300 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Quest’anno ricorrono quattrocento anni dal martirio di San Giosafat Kuncewycz (1580-1623) e sessant’anni dalla collocazione dei suoi resti mortali nella Basilica di San Pietro in Vaticano. E’ interessante ripercorrere brevemente la sua vita e la sua fama di santità nel contesto storico in cui visse. Giosafat Kuncewycz (al secolo Giovanni Kumcewycz)…

Quando il protagonismo ecclesiale cede il posto all’azione dello Spirito Santo
750 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · I motori erano certamente riscaldati da tempo: il sinodo sulla sinodalità, infatti, non rappresenta l’inizio di un percorso, ma la tappa di un cammino già avviato. Diversi sono i termini-chiave che, in ambito ecclesiologico (e non solo!), caratterizzano le aspettative di coloro che, in un modo o in un altro, partecipano…

Abusi sui minori, un dramma che interpella tutti
550 216 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Custodire, ascoltare, curare. Con queste tre parole e senza giravolte lessicali, Papa Francesco ha indicato la strada per creare una cultura della prevenzione, per combattere con fermezza gli abusi e tutelare i minori e le persone più vulnerabili. Per realizzare un fronte comune Chiesa-Istituzioni contro una vera e propria “piaga sociale”; un…

Dicembre 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani invita a celebrare il Natale di Gesù col Natale di Santo Stefano Protomartire. Gianni Cioli affronta la questione dell’«intelligenza artificiale» con le sue criticità e le possibilità di mitigarle. Giovanni Pallanti recensisce una nuova storia della Democrazia Cristiana scritta da tre docenti universitari: Guido Formigoni, Paolo Pombeni e Guido Vecchio. Carlo Parenti sulla…

«Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» (Mt 25,40) 
500 281 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · “Quando sta per arrivare un uragano, gli esseri umani possono sapere del suo avvicinamento grazie a meteorologi lungimiranti, e possono anche prepararsi alla sua venuta o ignorare scioccamente il suo imminente arrivo. Ma non possono fare nulla per fermarlo, modificare il suo percorso, o cambiare la sua natura. Allo stesso modo…

«C’est la confiance»: esortazione apostolica di Papa Francesco dedicata a Santa Teresa di Lisieux.
333 500 Francesco Romano

di Francesco Romano • In occasione del 150° anniversario della nascita di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, patrona delle missioni, Papa Francesco le dedica l’Esortazione Apostolica che il 15 ottobre 2023 pubblica sotto il titolo “C’est la confiance”, sulla fiducia nell’amore misericordioso di Dio. “è la fiducia e null’altro che la…

Dinamismo della Chiesa coreana
500 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Il 24 novembre 2023 è ricorso il decimo anniversario dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium. In una recente intervista all’Agenzia Fides (vedi), Peter Soon-Taick Chung OCD, Arcivescovo di Seoul e Amministratore apostolico di Pyongyang, ha affermato che tale esortazione è il suo «documento preferito tra i tanti del magistero del Papa»…

Massoneria e Chiesa. Una recente risposta della Santa Sede
220 232 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · A quarant’anni esatti dall’ultimo intervento vaticano sull’appartenenza dei fedeli cattolici alle associazioni massoniche, la Santa Sede è di nuovo tornata sul punto. Mi riferisco alla risposta che il Dicastero per la Dottrina della Fede ha dato il 13 novembre scorso ad una richiesta – circa l’indirizzo pastorale da tenere nei confronti…

Attualità della «Mystici corporis»
370 500 Coscienza Universitaria

di Luca D’Orazio · Domanda sottintesa a fondamento di questo articolo riguarda l’attualità dell’enciclica Mystici Corporis di papa Pio XII, il quale, in un tempo di grande discussione teologica, cercò, attraverso la categoria di Corpo di Cristo, di chiarire, per quanto possibile, la natura della realtà ecclesiale. In particolare, ci si vuole soffermare, in questa…

Per un ripensamento del pensiero
200 201 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · In un’epoca ecclesiale, quale quella odierna, non mancano articoli e libri che riflettono sul modo in cui la teologia può ancora oggi offrire un suo peculiare e decisivo contributo. Circa un mese fa, il 1° novembre per la Solennità di tutti i Santi, è uscita una lettera apostolica in forma di…

La Pira, Mattei ed il sogno del Mediterraneo come spazio di pace.
259 194 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · «Noi pensiamo che il Mediterraneo resti ciò che fu: una sorgente inestinguibile di creatività, un focolare vivente e universale dove gli uomini possono ricevere le luci della conoscenza, la grazia della bellezza e il calore della fraternità. La congiuntura storica che viviamo, lo scontro di interessi e di ideologie che scuotono…

I Super ricchi del mondo sono egoisti, inquinano e non pagano le tasse.
354 500 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · È abbastanza noto che gli uomini più ricchi degli Stati Uniti e del mondo, pagano tasse fra le più basse possibili. Multimiliardari come Warren Buffett di Berkshire Hathaway, il fondatore di Amazon Jeff Bezos, il fondatore di Tesla Elon Musk  corrispondono tasse bassissime. Alcuni, per un po’ di anni, hanno potuto arrivare a una aliquota pari a…

I rischi dell’intelligenza artificiale, secondo l’intelligenza artificiale
821 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Ultimamente si è molto parlato di intelligenza artificiale, sottolineandone le grandi opportunità, ma evocandone anche possibili rischi. Pensando a un contributo per “Il Mantello della giustizia”, ho ritenuto che potesse essere “intrigante” interrogare, sui rischi dall’intelligenza artificiale (ma non sarò stato certo il primo a farlo), proprio l’intelligenza artificiale. Ho dunque…

Il Natale di Santo Stefano
175 288 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Il 26 dicembre la Chiesa celebra Santo Stefano Protomartire. Santo Stefano è il primo discepolo di Gesù Cristo a confermare nel sangue la sua fede in Colui che ha redento il mondo con il suo sangue. Sant’Agostino notava che mentre per gli altri martiri soltanto con molta fatica si poteva trovare…

«Al principio» (Mt 19): l’antidoto alla violenza tra uomo e donna.
380 208 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · L’ennesimo, recente, femminicidio che ha visto come protagonisti due giovanissimi, Giulia Cecchettin la vittima e Filippo Turetta l’omicida, ha fortemente scosso l’opinione pubblica e prodotto un vasto dibattito in occasione del quale, più volte, è stata richiamata la necessità di intervenire con una “educazione nelle scuole”, attraverso una “educazione all’affettività” coniugata…

Una nuova storia della Democrazia Cristiana
364 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Trent’anni fa finiva la storia cinquantennale della Democrazia cristiana italiana. In questo anniversario la casa editrice <Il Mulino> ha pubblicato <Storia della Democrazia cristiana 1943-1993>, scritto da tre storici: Guido Formigoni, dell’università Iulm di Milano, Paolo Pombeni, dell’università di Bologna, e Giorgio Vecchio, dell’università di Parma.  Come scrivono gli autori <la…