Impressioni da un viaggio nell’Italia meridionale

duomo-di-siracusadi Giovanni Pallanti Ho compiuto un breve viaggio nel sud dell’Italia: Sicilia, Calabria e Lucania.

La visita a queste tre regioni mi ha suggerito alcune considerazioni.

Questo è lo status  del meridione d’Italia.

La prova che la società meridionale è governata dalla criminalità consiste  solo nel fatto che se qualche cittadino esce, per reclamare giustizia,  dalle regole del gioco viene fisicamente  eliminato.  Nessuno parla in questi luoghi della condizione storica e sociale  in cui vivono.

2. Il Meridione d’Italia è simile a  tutto il resto del territorio nazionale, in modo particolare per quanto riguarda il numero e l’estensione    di alberghi e ristoranti.

Praticamente quello che unisce oggi la Penisola è un continuo succedersi  di un “mangificio”  spesso volgare e dequalificato per i turisti. Questa attività è l’unica che dalle Alpi alla Sicilia garantisce un livello occupazionale, incerto ma costante,  soprattutto per i giovani che fanno i camerieri o i baristi. In questa connotazione antropologica ed esistenziale in cui si trova anche l’Italia del Centro Nord c’è da domandarsi se non vi siano anche capitali finanziari, dietro a queste attività recettive, della malavita meridionale.

3. Una cosa che mi ha colpito è l’assenza per le strade e per le piazze, in una società che si definisce ancora “permeata di religiosità”, di preti, frati e  suore. E’ più facile vedere in qualche città della Toscana, compresa Firenze, passeggiare per le strade qualche prete. Nell’Italia meridionale o si mimetizzano per non farsi riconoscere o vivono chiusi in casa.

Solo a Rocca Imperiale, un paese della costa ionica della Calabria, ho visto la chiesa principale aperta tutto il giorno e senza mai un fedele a pregare . A Siracusa nella bellissima piazza del Duomo  costellata di palazzi del ‘600 e ‘ 700  siciliano e affogata  dai tavolini dei ristoranti circostanti ho visto il Duomo musealizzato dove è difficile entrare anche per la Messa se non si paga il biglietto d’ingresso. Così anche per le altre Chiese Monumentali.