Perché l’Immacolata Concezione?

L’Immacolata Concezione – parafrasando la bolla Ineffabilis Deus del 1854 – è la dottrina secondo la quale Maria:

  • e in vista della missione salvifica di Cristo.

Già qui si apprezzano alcuni passaggi decisivi.

  1. Inoltre, questo avviene per divina benevolenza: se essere ed essere senza peccato coesistono e coincidono in Maria, significa che Maria non ha potuto meritare la propria condizione priva di peccato. Questo perché – anche solo se consideriamo banalmente la questione – non può meritare qualcosa fin dall’inizio della sua esistenza colui (colei in questo caso) che, non esistendo prima, non ha potuto mai operare niente che possa meritare qualcosa.
  2. Dunque, il motivo della condizione di Maria priva del peccato dal primo istante del suo stesso esistere deve essere cercato al di fuori di lei. L’unica ragione possibile per la quale Maria è stata preservata dal peccato deve essere cercata in Colui che è venuto a salvare il genere umano dal peccato medesimo. In quest’ottica deve essere dunque intesa la formula “in vista dei meriti di Cristo” (intuitu meritorum Christi Iesu Salvatoris humani generis, nel testo della definizione dogmatica).

Già se ci fermiamo sulle parole del dogma scopriamo di poter dare almeno in parte risposta alla domanda con cui si intitola questo articolo. Dunque, quale il senso profondo di un dogma come quello dell’Immacolata Concezione? Quale immagine di Dio rivela la fede nella preservazione di Maria da ogni macchia di peccato fin dal suo stesso esistere?md12440465426

Ma c’è un ultimo punto su cui è opportuno fermarsi: l’inserimento – si direbbe il radicamento e l’incardinamento del mistero di Maria Immacolata – nella missione e nella persona di Cristo. Ella, come Madre, porta in grembo Colui che le dà la grazia della salvezza prima di ogni suo atto meritorio: prima che ella esistesse, essa era stata già predestinata a godere dei frutti di salvezza ridondanti dalla missione di Cristo. La frase “in vista dei meriti di Cristo” coglie in pieno come la condizione immacolata di Maria si radichi negli stessi atti meritori compiuti da Cristo per la salvezza dell’uomo.