«Credo Professo Attendo». Evangelos Yfantidis a tutto campo sul cristianesimo ortodosso

271di Dario Chiapetti • È appena uscito Credo professo attendo. Sulle orme del cristianesimo ortodosso (Asterios, Trieste 2019, 300 pp., 29 euro), un testo che raccoglie alcuni discorsi tenuti dall’Archimandrita p. Evangelos Yfantidis (Kavala 1975), Vicario Generale dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta. I dieci capitoli che compongono il testo toccano il campo delle questioni teologiche, storiche, pastorali, sociali, ecumeniche fondamentali per l’Ortodossia, così come sono sentite da questa oggi. Nella fattispecie, quella che è offerta al lettore è una prospettiva costantinopolitana e magisteriale come si evince dai costanti richiami degli insegnamenti del Patriarca Ecumenico Bartolomeo, del Metropolita della suddetta Arcidiocesi, Gennadios Zervos, nonché da riferimenti ad altre figure di rilievo nel Patriarcato, come quella del Metropolita di Pergamo Ioannis Zizioulas, secondo alcuni, il più grande teologo vivente.

20180219-evangelos-yfantidis

Se questo è il quadro generale fornito dall’Autore, numerosi sono gli aspetti particolari che lo compongono e lo illustrano.

Questo e tanto altro ancora dell’Ortodossia viene presentato al lettore dall’Archimandrita Evangelos Yfantidis e che fa rendere conto del cammino, anche faticoso, che questa sta compiendo per comunicare la novità della vita in Cristo all’uomo di oggi, realizzando così sempre più la sua identità. È tale cammino che accomuna le Chiese e è in tale camminare che come cristiani vogliamo procedere.