RIVISTA PER L’APPROFONDIMENTO CULTURALE CRISTIANO

“La mia anima esulta nel mio Dio, perchè mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia” (Isaia 61,10)

Gli articoli di Padre Francesco Romano

PADRE FRANCESCO ROMANO

Francesco Romano è nato a Firenze ed è presbitero e religioso dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi della Provincia dell’Italia Centrale (ex Provincia Toscana e Romana). Ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico nella Pontificia Università Lateranense. E’ Professore Ordinario di Diritto Canonico a Roma nella Pontificia Facoltà Teologica “Teresianum”. Presso il Pontificio Istituto di Spiritualità “Teresianum” è Professore di Diritto della Vita Consacrata nel “Corso per Formatori e Responsabili di Comunità”. Inoltre, è Professore invitato nella Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Nell’Arcidiocesi di Firenze svolge il suo ministero in qualità di Delegato Arcivescovile delle Cause dei Santi e di Giudice del Tribunale Diocesano. E’ membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori, Delegato arcivescovile per la vita consacrata e Membro dell’Ufficio diocesano per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.
Prima di dedicarsi a tempo pieno all’attività accademica, per molti anni è stato Giudice e Vicario Giudiziale Aggiunto nel Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco. In ambito pastorale si è dedicato tra l’altro alla catechesi delle famiglie e al ministero della riconciliazione, specie a favore di comunità religiose. Ha offerto anche il servizio di consulente giuridico e di assistente religioso in diversi istituti di vita consacrata.

I cambiamenti culturali e generazionali non incidono sull’identità della Chiesa, la cui forma giuridica è segno esteriore della sua vita interna
358 500 Francesco Romano

E Pilato dice a Gesù: «che cos’è verità?»
440 480 Francesco Romano

Il superamento della giustizia vendicativa e l’inaugurazione del giusto processo nelle tragedie di Eschilo
889 500 Francesco Romano

Il «Vademecum» della Congregazione per la Dottrina della Fede per aiutare i Vescovi e gli Ordinari sulle procedure da seguire nei casi di abuso sessuale di minore commesso da un chierico
755 491 Francesco Romano

Ogni stato e condizione di vita è una specifica via per attuare l’unica chiamata a quella perfezione di santità di cui è perfetto il Padre celeste (LG 11)
366 500 Francesco Romano

La materia valida del pane e del vino per l’Eucaristia e la Lettera della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (15.06.2017)
751 500 Francesco Romano

Il Diritto Canonico come “regola pastorale”
218 218 Francesco Romano

Anno Santo e indulgenza giubilare: itinerario storico e condizioni
375 500 Francesco Romano