RIVISTA PER L’APPROFONDIMENTO CULTURALE CRISTIANO

“La mia anima esulta nel mio Dio, perchè mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia” (Isaia 61,10)

Gli articoli di Padre Francesco Romano

PADRE FRANCESCO ROMANO

Francesco Romano è nato a Firenze ed è presbitero e religioso dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi della Provincia dell’Italia Centrale (ex Provincia Toscana e Romana). Ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico nella Pontificia Università Lateranense. E’ Professore Ordinario di Diritto Canonico a Roma nella Pontificia Facoltà Teologica “Teresianum”. Presso il Pontificio Istituto di Spiritualità “Teresianum” è Professore di Diritto della Vita Consacrata nel “Corso per Formatori e Responsabili di Comunità”. Inoltre, è Professore invitato nella Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Nell’Arcidiocesi di Firenze svolge il suo ministero in qualità di Delegato Arcivescovile delle Cause dei Santi e di Giudice del Tribunale Diocesano. E’ membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori, Delegato arcivescovile per la vita consacrata e Membro dell’Ufficio diocesano per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.
Prima di dedicarsi a tempo pieno all’attività accademica, per molti anni è stato Giudice e Vicario Giudiziale Aggiunto nel Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco. In ambito pastorale si è dedicato tra l’altro alla catechesi delle famiglie e al ministero della riconciliazione, specie a favore di comunità religiose. Ha offerto anche il servizio di consulente giuridico e di assistente religioso in diversi istituti di vita consacrata.

Ecclesialità della vita consacrata e sua collocazione tra gli stati di vita del Popolo di Dio
275 183 Francesco Romano

di Francesco Romano • La traduzione in norme della dottrina conciliare sugli stati di vita nella Chiesa, sulla loro identità, vocazione e missione, è stato un problema che fin da subito si è rivelato non facile alla Commissione di Revisione del Codice Pio-Benedettino, che come è noto è stato il primo Codice di Diritto Canonico…

Impegno ecclesiale, politico e culturale del Padre Ernesto Balducci. Il suo ricordo nel centenario della nascita
220 208 Francesco Romano

di Francesco Romano • Sono trascorsi esattamente cento anni dalla nascita del Padre Ernesto Balducci, avvenuta a Santa Fiora, un Borgo del Monte Amiata, il 6 agosto 1922. Intellettuale di spicco, fin da giovane è stato parte essenziale del mondo culturale. Laureatosi in Lettere nel 1950 con Attilio Momigliano discutendo una tesi su Fogazzaro, Padre…

L’arte del celebrare. Alcuni spunti offerti dalla Lettera Apostolica «Desiderio Desideravi»
316 500 Francesco Romano

di Francesco Romano • Papa Francesco scrive nella Lettera Apostolica “Desiderio desideravi”, pubblicata il 29 giugno 2022, che sarebbe banale leggere le tensioni, purtroppo presenti attorno alla celebrazione, come una semplice divergenza tra diverse sensibilità nei confronti di una forma rituale. La problematica è anzitutto ecclesiologica. Dietro gli scontri sul rito si celano diverse concezioni…

In memoria del Prof. Paolo Grossi, itinerario intellettuale del giurista storico del diritto
326 500 Francesco Romano

di Francesco Romano • Lo scorso 4 luglio la notizia della scomparsa del Prof. Paolo Grossi ci lasciava attoniti suscitando cordoglio che rapidamente si diffondeva e coinvolgeva intimamente quanti per diverse vie lo avevano conosciuto. L’età avanzata non attenuava l’emozione per il ferale evento, inatteso, ancorché prevedibile. La sua lunga esistenza piena di indiscussi successi…

Le coppie di coniugi interconfessionali e la condivisione dell’Eucaristia
299 168 Francesco Romano

di Francesco Romano • La partecipazione attiva di un cattolico ai riti sacri dei fratelli separati non aventi la piena comunione con la Chiesa cattolica e, similmente, la partecipazione dei fratelli separati ai riti sacri dei cattolici, va sotto il nome di communicatio in sacris. Nel CIC del 1917 era proibito in modo assoluto di…

La deroga al can. 588 §2 e la rinnovata figura di Superiore laico degli Istituti religiosi e delle Società di vita apostolica clericali di diritto pontificio.
640 360 Francesco Romano

di Francesco Romano • Il Santo Padre Francesco il 18 maggio 2022 ha autorizzato la pubblicazione del “Rescriptum ex audientia Sanctissimi” con cui ha concesso la deroga al can. 588 §2 CIC riguardante il conferimento a “sodali” non chierici dell’ufficio di Superiore in Istituti religiosi e in Società di vita apostolica clericali e di diritto…

Il concetto giuridico di «diritto proprio» esemplificato attraverso l’impianto giuridico della famiglia carmelitana teresiana
318 481 Francesco Romano

di Francesco Romano • Sintesi storica di un concetto giuridico. Nell’ambito dell’ordinamento giuridico della Chiesa il significato del binomio «diritto comune» [da ora DC] – «diritto proprio» [da ora DP] e la reciproca relazione fondata sulla ratio condivisa, può essere meglio compreso partendo dalle fonti storico giuridiche. DP e DC sono termini con cui nella…

L’affermazione del laicato con l’impegno nelle realtà temporali ed ecclesiali
310 320 Francesco Romano

di Francesco Romano • La Costituzione apostolica “Praedicate Evangelium sulla Curia Romana e il suo servizio alla Chiesa e al mondo”, pubblicata il 19 marzo 2022, mette in risalto l’ormai imprescindibile ruolo dei laici nella vita e nella missione della Chiesa: “Il Papa, i Vescovi e gli altri ministri ordinati non sono gli unici evangelizzatori…

«Fidem servare» e «Assegnare alcune competenze», due Lettere Apostoliche pubblicate nello stesso giorno
460 260 Francesco Romano

di Francesco Romano • L’11 febbraio 2022 nella memoria della B. V. Maria di Lourdes e nel suo VIII anno di pontificato, Papa Francesco pubblica due Lettere Apostoliche in forma di motu proprio “Fidem servare” e “Assegnare alcune competenze” (Competentias quasdam decernere) entrate rispettivamente in vigore il 14 e 15 dello stesso mese. L’ultimo motu…

Governo e carisma sono un unico servizio prestato alla comunione ecclesiale
640 360 Francesco Romano

di Francesco Romano • Il 2 febbraio nella festa della Presentazione del Signore, conosciuta popolarmente con il nome di “candelora”, ricorre anche la giornata della vita consacrata dove la sequela di Cristo trova perlopiù forma in realtà aggregative originate da un carisma, ma non solo, manifestando la pluriforme ricchezza della comunione ecclesiale” (Iuvenescit Ecclesia, 2).…

Complementarietà tra diritto di libertà religiosa e limitazione di libertà giuridica nella Chiesa
640 360 Francesco Romano

di Francesco Romano • L’obbligo per ogni fedele di conservare sempre la comunione con la Chiesa (cf can. 209) si situa, in correlazione con il vincolo della professione di fede, tra i requisiti di detta comunione ecclesiale (cf can. 205). L’unità della comunione ecclesiale e l’unità e integrità del depositum fidei e della professione di…

I cambiamenti culturali e generazionali non incidono sull’identità della Chiesa, la cui forma giuridica è segno esteriore della sua vita interna
358 500 Francesco Romano

E Pilato dice a Gesù: «che cos’è verità?»
440 480 Francesco Romano

Il superamento della giustizia vendicativa e l’inaugurazione del giusto processo nelle tragedie di Eschilo
889 500 Francesco Romano

Il «Vademecum» della Congregazione per la Dottrina della Fede per aiutare i Vescovi e gli Ordinari sulle procedure da seguire nei casi di abuso sessuale di minore commesso da un chierico
755 491 Francesco Romano

Ogni stato e condizione di vita è una specifica via per attuare l’unica chiamata a quella perfezione di santità di cui è perfetto il Padre celeste (LG 11)
366 500 Francesco Romano

La materia valida del pane e del vino per l’Eucaristia e la Lettera della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (15.06.2017)
751 500 Francesco Romano

Il Diritto Canonico come “regola pastorale”
218 218 Francesco Romano

Anno Santo e indulgenza giubilare: itinerario storico e condizioni
375 500 Francesco Romano