RIVISTA PER L’APPROFONDIMENTO CULTURALE CRISTIANO

“La mia anima esulta nel mio Dio, perchè mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia” (Isaia 61,10)

TUTTI I NUMERI 2022

Presentazione degli articoli del mese di gennaio 2022
370 500 Andrea Drigani

Manifestatori di Cristo nella luce dell’Epifania
450 352 Andrea Drigani

La difficile situazione dell’area mediterranea
520 340 Giovanni Pallanti

Il battesimo di Gesù. Perché?
427 500 Francesco Vermigli

Con lo sguardo rivolto al Colle più alto
370 500 Coscienza Universitaria

Il paradosso della felicità
333 500 Leonardo Salutati

Ripensare di Fioretta Mazzei
173 240 Carlo Nardi

Jaime Luciano Antonio Balmes y Urpiá
227 300 Giovanni Campanella

febbraio 2022
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani a margine dell’elezione del Presidente della Repubblica prospetta, dinanzi alla crisi del sistema politico italiano, l’ipotesi di introdurre un governo presidenziale o semipresidenziale. Giovanni Campanella con lo studio di Giovanni Marginesu, sui rapporti tra i flussi monetari e la vita politica della Greci all’epoca di Pericle, presenta alcuni spunti interessanti anche per i…

La Repubblica e il suo Presidente
656 492 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Nel giugno 2018 scrivevo su questa Rivista un articolo «La monarchia repubblicana» (vedi), nel quale dopo aver ricordato la stretta connessione tra il sistema politico ed il regime giuridico-istituzionale, rilevavo che in Italia, i partiti politici, che erano stati il perno del sistema parlamentare, si erano trasformati, ridimensionando drasticamente, anche per…

Una nuova biografia di Gesù: «Secondo i Vangeli»
311 500 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Gianfranco Ravasi, biblista ed ebraista, presidente del Pontificio consiglio della cultura e della Pontificia commissione di archeologia sacra, ha da poco pubblicato la Biografia di Gesù. Secondo i Vangeli (Raffaello Cortina Editore, Milano 2021), affascinante volume di 251 pagine che si distende in undici densi – e contemporaneamente agili – capitoli, corredati ciascuno da una essenziale bibliografia.   Dopo…

Il Giornale del Mattino di Ettore Bernabei.
337 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Quando Firenze insorse contro il Nazifascismo nell’agosto 1944, il giornale La Nazione si trasformò nella “Nazione del popolo” che diventò l’organo del CTLN. Subito dopo la guerra, dalla Nazione del Popolo, rifiorì La Nazione e due importanti giornali minori, Il Nuovo Corriere, diretto da Romano Bilenchi, e Il Giornale del Mattino,…

Con l’utopia in atto, in ricordo dell’amica Anna Lenzuni.
200 264 Carlo Nardi

di Carlo Nardi · Primo punto. Il vino di Cana. L’utopia possibile in una pagina di Ernst Bloch. Voci antiche, in Parrocchia di Santa Maria a Quinto in Sesto Fiorentino. Lettera settimanale ai parrocchiani 6 (2010) n. 2, 17 gennaio, p. 4. A proposito di nozze di Cana mi piace, come mi pare che piaccia…

Il Papa denuncia la cancel culture: «C’è un pensiero unico costretto a rinnegare la storia».
880 461 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Tra i temi trattati nel tradizionale Discorso del Santo Padre Francesco ai Membri del Corpo Diplomatico Accreditato presso la Santa Sede, del 10 gennaio 2022 (vedi), i commentatori hanno enfatizzato quello relativo alla ferma critica della c.d. cancel culture. Commentatori per lo più politici e laici, perché i vaticanisti sembrano non…

Riflessioni sull’esistenza cristiana e sul primato della carità
297 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · «Il cristiano non obbedisce a una legge opprimente e impersonale; egli si ricorda invece di una capacità che gli è stata donata. La misura del suo agire cresce con l’intensità con cui è catturato dall’amore. Il radicalismo evangelico ha qui le sue radici» (K. Demmer, «Salvezza», in B. Stoeckle (ed.), Dizionario…

Precarietà sociale: Eclissare il volto degli altri
400 400 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · La pandemia ha drammaticamente rivelato la realtà di un continuo disprezzo, in termini di etica e giustizia, nei confronti degli altri. Lo ha denunciato con forza Papa Francesco e il suo Magistero non perde occasione per evidenziare le profonde disuguaglianze – ora addirittura amplificate – che infettano le nostre società, nelle…

Che cos’è la teologia? A partire da un libro recente
559 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · La [teologia] è quella cosa con la quale e senza la quale, il mondo rimane tale e quale. Potremmo iniziare così, in coerenza con i sentimenti di tanta parte della Chiesa di oggi, che pare intendere la teologia come qualcosa di ozioso e di inutile; perché nella Chiesa, come nel mondo……

Coscienza Universitaria anno 2022
370 500 Coscienza Universitaria

di Luigi Lamioni · Nel 1930 Giovanni Battista Montini raccoglie il suo pensiero sull’università e lo studente universitario intitolando emblematicamente il libretto Coscienza Universitaria. E la rubrica che compare in questa rivista online, a cura del gruppo FUCI di Firenze, prende il nome proprio da quel libro. Col senno di cinquant’anni, quel titolo forse lo…

I magi e l’unità dei cristiani
667 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · “Camminiamo verso l’unità”. È proprio il temine “cammino” a mettere insieme due realtà, assai distanti, quali l’itinerario dei Magi e la strada percorsa dall’ecumenismo; immagine recuperata da Papa Francesco, il 25 gennaio scorso, nell’omelia dei secondi vespri celebrati nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, in occasione della solennità della…

L’inadeguatezza del Pil
631 454 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Nel XVIII secolo si è verificato un vero e proprio cambiamento di paradigma quando, tra i tanti avvenimenti, lavoro e produzione diventano dimensioni sempre più centrali nella società. Adam Smith nel suo Ricerche sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni (1776) descrive individui che si gettano nel lavoro, ossessionati dal raggiungimento…

Antiche radici dell’etica finanziaria
301 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Nei primi giorni di ottobre 2021, la casa editrice Einaudi ha pubblicato, all’interno della collana “Gli struzzi”, un libro intitolato I Greci e l’arte di fare i conti. Moneta e democrazia nell’età di Pericle e scritto da Giovanni Marginesu.1 «Giovanni Marginesu insegna Storia della Grecia antica all’Università di Sassari, a due…

Complotti e complottisimi: ricercare la verità, rispettando sempre le persone.
400 225 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · In un recente incontro promosso dal Consorzio Internazionale di Media Cattolici “Catholic fact-checking” Papa Francesco è tornato a parlare di comunicazione, un tema che sembra particolarmente caro al Pontefice visto il numero di interventi che negli ultimi tempi ha dedicato a questo argomento. Per chi non lo sapesse il “fact checking”…

Governo e carisma sono un unico servizio prestato alla comunione ecclesiale
640 360 Francesco Romano

di Francesco Romano • Il 2 febbraio nella festa della Presentazione del Signore, conosciuta popolarmente con il nome di “candelora”, ricorre anche la giornata della vita consacrata dove la sequela di Cristo trova perlopiù forma in realtà aggregative originate da un carisma, ma non solo, manifestando la pluriforme ricchezza della comunione ecclesiale” (Iuvenescit Ecclesia, 2).…

Marzo 2022
370 500 Andrea Drigani

Nota del Direttore Il 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, accogliendo l’appello di Papa Francesco abbiamo vissuto una giornata di preghiera e di digiuno per la pace in Ucraina. Con angoscia e speranza siamo stati vicini alle sofferenze del popolo ucraino aggredito dall’esercito della Russia. La violazione del diritto internazionale e dei diritti dell’uomo provoca morti…

«Scrivere un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo» 
600 315 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · È noto a tutti che solamente il terzo Vangelo e il libro degli Atti degli Apostoli sono gli unici due scritti del Nuovo Testamento che si aprono con un prologo di tipo letterario.   Per la verità, anche il Vangelo secondo Giovanni si apre con un prologo ma, potremmo dire, di differente…

Rigenerarsi dalla novità dell’altro. L’esperienza del dialogo interreligioso nel Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira
535 282 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · In questo breve articolo viene riportato, in modo sintetico, un mio breve intervento sull’esperienza del dialogo interreligioso nel Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, tenuto in un gruppo di lavoro, in occasione dell’incontro organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana, che ha visto la partecipazione di sessanta vescovi – e contemporaneamente di altrettanti…

Mani pulite e l’illusione che tutto sia cambiato
593 443 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Forse l’orologio è rimasto fermo a trent’anni fa, al 17 febbraio 1992 quando, con l’arresto a Milano di Mario Chiesa (“il mariuolo isolato dal resto del Partito Socialista”: così l’aveva definito Bettino Craxi), cominciò con Mani Pulite una stagione giudiziaria e politica che ha segnato le sorti del Paese: 5mila indagati…

Un «mea culpa» per l’inosservanza delle leggi canoniche
250 374 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · San Giovanni Paolo II nella Costituzione Apostolica «Sacrae disciplinae leges», con la quale il 25 gennaio 1983 promulgava il nuovo «Codex iuris canonici», affermava che «le leggi canoniche, per la loro stessa natura, esigono l’osservanza» («canonicae leges suapte natura observantiam exigunt»). La proclamazione di questo principio potrebbe apparire ovvia ed evidente,…

Pacem in terris di Giovanni XXIII: una via intramontabile e necessaria per costruire la pace
225 225 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati • L’11 Aprile del 1963, quasi 60 anni fa, sulla scorta dell’esperienza ancora viva della tragedia della 2° Guerra mondiale e all’indomani del picco di tensione raggiunto nel 1962 tra le due potenze nucleari, USA e Unione Sovietica, a seguito della crisi dei missili di Cuba che portò pericolosamente l’umanità sull’orlo del…

«Fidem servare» e «Assegnare alcune competenze», due Lettere Apostoliche pubblicate nello stesso giorno
460 260 Francesco Romano

di Francesco Romano • L’11 febbraio 2022 nella memoria della B. V. Maria di Lourdes e nel suo VIII anno di pontificato, Papa Francesco pubblica due Lettere Apostoliche in forma di motu proprio “Fidem servare” e “Assegnare alcune competenze” (Competentias quasdam decernere) entrate rispettivamente in vigore il 14 e 15 dello stesso mese. L’ultimo motu…

Jacques Delors, cattolico, democristiano e socialista francese.
370 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Jacques Delors nacque a Parigi, il 20 luglio 1925 e si laureò in Scienze Economiche alla Sorbona. Cominciò la sua attività politica insieme ai Democratici Cristiani Francesi (MPR) aderendo alla corrente di sinistra fortemente orientata socialmente, tanto da proporre La Vie Nouvelle che proponeva la formazione della cosiddetta seconda sinistra francese in alternativa…

24 febbraio 2022
690 362 Coscienza Universitaria

Questa che segue è una poesia che racconta dello sbigottimento e dell’inatteso riemergere della paura atavica della guerra. Tutto in pochi giorni, tutto come da copione millenario. Una bambina non lo sa e i suoi gesti sono gesti di una nuova speranza. (F.V.) La guerra avanza a puntate / sulla placida vita moderna: / ad…

Essere preti oggi. Il papa e i quattro pilastri
750 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · In occasione del Simposio «Per una teologia fondamentale del sacerdozio» organizzato dalla Congregazione per i vescovi, papa Francesco ha tenuto nell’aula Paolo VI il 17 febbraio scorso un lungo discorso sull’identità più profonda del ministero presbiterale nel contesto odierno. In questa sede ci limitiamo a considerarne gli snodi principali. Il papa…

Chi ci salverà dal virus dell’indifferenza?
333 151 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Mi ha molto colpito la notizia di quella donna settantenne che nello scorso febbraio è stata trovata mummificata sulla sedia dell’abitazione in cui viveva alla periferia di Como, a due anni dalla sua morte. Mi ha colpito e mi ha fatto riflettere non tanto sul dramma della solitudine (come qualcuno si…

Metaverso, il rifugio virtuale all’infelicità terrena.
297 169 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Metaverso.  Questo termine passa di bocca in bocca. Ma che cosa significhi non è chiaro ai più. Il Metaverso non esiste fisicamente. È un universo parallelo accessibile, come un videogioco, da un computer. È una “realtà virtuale” e per la scienza fisica si contrappone a un reale effettivo. Infatti, è nel mondo di internet che acquista vita.…

In margine ad un libro di Francesco Benigno e Vincenzo Lavenia
333 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Recensione a Francesco Benigno – Vincenzo Lavenia, Peccato o crimine. La Chiesa di fronte alla pedofilia, (I Robinson. Letture), Gius. Laterza & Figli Spa, Bari-Roma 2021, pp. 284, € 20,00. Francesco Benigno è titolare della cattedra di Storia moderna alla Scuola Normale Superiore di Pisa, a cui è pervenuto dopo avere…

Abbracciare tutti
300 460 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Nei primi giorni di novembre 2021, la casa editrice Cairo ha pubblicato un libro intitolato Il dialogo del sorriso e scritto da don Antonio Mazzi. «Don Antonio Mazzi (Verona 1929) viene ordinato a Ferrara sacerdote nella Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza. Già da subito approfondisce gli studi di pedagogia…

Aprile 2022
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani riflette sull’invasione russa in Ucraina: una guerra tra cristiani, che agli immensi danni materiali e morali, aggiunge anche ostacoli al movimento ecumenico. Giovanni Campanella recensisce il libro di Victoria Bateman che, pur con criticità e ombre, sostiene che la teoria economica è stata elaborata ignorando il ruolo della donna. Carlo Parenti osserva che…

«I cristiani e i rotoli del mar Morto». In margine al Dies Academicus 2022 della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale 
219 343 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · L’evento accademico dell’anno 2022, che riprende in presenza dopo la pausa dovuto alla pandemia è stato dedicato ad un argomento particolarmente affascinante. Lo testimonia lo stesso titolo: “L’interesse dei cristiani per i rotoli del Mar Morto”, con la lezione del prof. Marcello Fidanzio.  Stiamo parlando di un ambiente estremamente affascinante anche da…

Un libro di Gavino Pala.
324 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Il libro di Gavino Pala, La Chiesa risponde agli abusi sui minori, è sostanzialmente un testo, ben articolato, di cronaca giornalistica. Con la sua ricostruzione cronologica, corredata da una documentazione evinta per lo più da fonti giornalistiche ma anche dai testi dei documenti ufficiali, l’autore riesce ad offrire un’esposizione puntuale e…

Una guerra tra cristiani
750 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Tra i numerosi e immensi danni che l’invasione russa in Ucraina ha provocato e provocherà per quanto attiene agli aspetti umanitari, politici, economici, giuridici, etici, ve ne è uno in particolare sul quale desidero soffermarmi: quello della lotta fratricida tra cristiani, della divisione tra le Chiese ortodosse, delle conseguenze che ciò…

Francesco e le vere battaglie di civiltà
750 422 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · San Giovanni Paolo II –di cui non si può dimenticare lo sforzo di evitare nel 2003 l’invasione americana dell’Iraq- nel suo Angelus del Capodanno 2002, aveva detto: “Forze negative, guidate da interessi perversi, mirano a fare del mondo un teatro di guerra, occorre rispondere con la logica della giustizia e dell’amore…

La madonna di Fatima Madre dell’umanità
635 445 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · La tragica guerra scatenata dal dittatore russo Putin contro l’Ucraina, è una guerra fra due popoli quasi totalmente cristiani. Il Novecento è stato il secolo delle due guerre mondiali che hanno sconvolto il pianeta, e anch’esse furono provocate e combattute fra popoli cristiani. Inascoltate  furono le invocazioni del Papa Benedetto XV…

L’affermazione del laicato con l’impegno nelle realtà temporali ed ecclesiali
310 320 Francesco Romano

di Francesco Romano • La Costituzione apostolica “Praedicate Evangelium sulla Curia Romana e il suo servizio alla Chiesa e al mondo”, pubblicata il 19 marzo 2022, mette in risalto l’ormai imprescindibile ruolo dei laici nella vita e nella missione della Chiesa: “Il Papa, i Vescovi e gli altri ministri ordinati non sono gli unici evangelizzatori…

Contributo delle donne
340 340 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Alla fine di ottobre 2021, la casa editrice Luiss University Press ha pubblicato un libro intitolato La ricchezza invisibile delle nazioni – Il ruolo nascosto delle donne nella crescita dell’Occidente e scritto da Victoria Bateman. Il libro è stato originariamente pubblicato nel Regno Unito nel 2019 da Polity Press col titolo…

La guerra «sacrilega» , il ricatto del gas e le chiavi della Pace
414 237 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Si sparano missili e bombe. Nelle nostre case arrivano immagini di macerie e migliaia di morti, di massacri ed  esecuzioni sommarie, che potrebbero bloccare i colloqui diretti, finora contraddittori, a passo di gambero. Mentre Papa Francesco da Malta ci ha fatto sapere che “ è sul tavolo” un suo viaggio a…

Ministerialità della Chiesa e ministeri nella Chiesa
324 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · «La Chiesa è Chiesa solo se esiste per gli altri». Queste parole di Dietrich Bonhoeffer, tratte dal testo Resistenza e resa. Lettere e scritti dal carcere, possono essere d’aiuto per entrare nel significato di alcuni termini oggi molto usati (e spesso abusati), quali “ministeri” e “ministerialità”. Non si tiene sufficientemente conto,…

Alla scuola di Dante per capire chi siamo (tra pregi e difetti)
667 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Parlare dell’attualità di un grande autore come può essere Dante Alighieri a volte rischia di essere solo uno slogan vuoto se non viene riempito di contenuti e di riferimenti precisi. Una recente esperienza didattica mi ha portato a riflettere sul canto XI del Purgatorio ed a confrontarmi con le figure di…

Il sacrificio di Cristo. Cristo si dona, Cristo si consegna
238 423 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · «Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori» (Mt 9,13): di fronte a queste parole, come è possibile parlare della salvezza di Gesù come sacrificio? A questa domanda vorrei provare a rispondere; sulla scia…

Costruire la pace secondo la Dottrina sociale della Chiesa
545 500 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Nel 1961, in Mater et magistra, Giovanni XXIII trattava di un nuovo fenomeno che chiamò “socializzazione”, intendendo con questo termine l’intensificarsi delle relazioni e dell’interdipendenza tra gli esseri umani all’interno di uno stesso Stato ed a livello globale (nn. 45 ss.). All’interno dello stesso Stato il Papa constatava, ad esempio, la quota…

Maggio 2022
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani rammentando la storia di Isidoro di Kiev rileva che l’invasione russa dell’Ucraina ha provocato la frattura della comunione tra le Chiese ortodosse e l’aggravamento dei rapporti tra la Chiesa cattolica e la Chiesa di Mosca. Giovanni Campanella richiama l’attenzione sul conflitto al confine tra Columbia e Venezuela ad opera di bande irregolari, e…

Isidoro di Kiev: una storia per i nostri giorni
145 196 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Papa Francesco ha sospeso l’incontro con il Patriarca di Mosca Kirill che era stato programmato per il mese di giugno. Tra le numerose e tragiche conseguenze dell’aggressione russa all’Ucraina, appoggiata da Kirill, vi è pure – come ha rilevato monsignor Piero Coda membro della commissione mista per il dialogo cattolico-ortodosso –…

San Filippo Neri. Essere preti insieme
225 225 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Una montagna spaccata e silenziosa a picco sul mare tra il Lazio e la Campania, una catacomba buia e umida nelle campagne dell’Urbe, le strade sudicie e brulicanti della stessa città dei papi, i canti e le preghiere, i palazzi gentilizi, le taverne e le chiese, le messe celebrate e gli…

«Opus caritatis pax»: la pace è frutto della carità
600 450 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · In un mondo oggi fortemente secolarizzato da un lato e, dall’altro, caratterizzato da fondamentalismi e tensioni di vario genere, ci pare prezioso ed estremamente illuminante l’insegnamento di Paolo VI, che opera una vera e propria rivoluzione epistemologica nella dottrina sulla pace. Il punto centrale del suo pensiero è caratterizzato da nuova…

Il concetto giuridico di «diritto proprio» esemplificato attraverso l’impianto giuridico della famiglia carmelitana teresiana
318 481 Francesco Romano

di Francesco Romano • Sintesi storica di un concetto giuridico. Nell’ambito dell’ordinamento giuridico della Chiesa il significato del binomio «diritto comune» [da ora DC] – «diritto proprio» [da ora DP] e la reciproca relazione fondata sulla ratio condivisa, può essere meglio compreso partendo dalle fonti storico giuridiche. DP e DC sono termini con cui nella…

Chiesa, crisi ed evangelizzazione
750 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Il movimento spontaneo di chi si trova ad affrontare una crisi profonda è quello di cercare possibili vie di fuga per uscirne al più presto, per ricominciare a vivere un tempo nuovo, disposto soprattutto a dimenticare quel buio soffocante. A volte, quando le circostanze non permettono di superare una situazione avversa,…

Gesù e i discepoli sul mare di Tiberiade 
165 312 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Il Vangelo di Giovanni si chiude con il racconto di tre manifestazioni di Gesù, due avvenute a Gerusalemme, il giorno di Pasqua e otto giorni dopo (capitolo 20), e una terza manifestazione avvenuta, sul mare di Tiberiade in Galilea (capitolo 21): è lo stesso evangelista a tenerne il conto: «era la…

Il pensiero del Beato Giuseppe Toniolo
362 499 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, ha scritto un libro molto interessante dal titolo “Economia umana, La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica”. Giuseppe Toniolo nacque a Treviso il 7 marzo 1845 e morì a Pisa il 7 ottobre 1918, economista, sociologo e accademico, è stato tra i…

ACCOGLIERE ED EDUCARE IN AMBIENTI SICURI.
889 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Quella della prevenzione degli abusi sui minori e sulle persone vulnerabili è un’urgenza sempre più avvertita, sia nella società civile che nella Chiesa. Come ha recentemente sottolineato il Cardinal Betori, «non si tratta solo di deprecare fatti incresciosi avvenuti in passato ed errori di valutazione relativi a questi fatti. Si tratta…

#Seguimi. La Chiesa italiana riparte dagli adolescenti.
751 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Il lunedì dell’Angelo, giorno tradizionalmente destinato alle gite fuori porta, gli adolescenti italiani sono stati invitati a fare una gita particolare, un pellegrinaggio a Roma (intitolato #Seguimi), convocati da Papa Francesco in piazza San Pietro. Un luogo che, come ha sottolineato il pontefice, poco più di due anni fa aveva fatto…

Francesco ai giudici: La giustizia deve sempre accompagnare la ricerca della pace
750 500 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · La magistratura in Italia sta attraversando un periodo assai difficile e le persone iniziano a dubitare della sua imparzialità e autonomia rispetto a interessi particolari o addirittura occulti, a tacere delle lentezze dei processi su cui è intervenuta una discussa riforma che si spera possa accelerarli. Questa non è una opinione…

Una piattaforma, dei giovani, un manifesto. La Scuola Europea di Formazione alla Politica
370 500 Coscienza Universitaria

di Marco Tarallo · Dal 25 al 27 marzo si è tenuta a Firenze la Scuola Europea di Formazione alla Politica (SEFAP). Si è trattato di un’iniziativa fortemente voluta dalla presidenza nazionale della FUCI. Ha creduto in questo modo di dare seguito all’interesse nato dalla base della federazione per i temi della politica in prospettiva…

La Chiesa per la pace in Arauca
852 488 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Mentre infuria la guerra in Ucraina, un altro conflitto in America Latina (più ridotto nelle dimensioni ma più protratto nel tempo) non cessa di mietere vittime e disperdere sfollati, in quel di Arauca, al confine tra Colombia e Venezuela. Si può dire che è una guerra che dura da più di…

L’Informazione di guerra, tra coraggio e propaganda
889 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · L’informazione è un’arma potente. Nell’invasione russa all’Ucraina, come nei numerosi altri conflitti in corso ignorati però dai Media, le tecnologie digitali hanno reso la verità un bersaglio facile come mai prima. Anche perché i vari contendenti, oltre alle battaglie, con la propaganda cercano di aggiudicarsi il cuore e la mente della…

Maggio 2022
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani rammentando la storia di Isidoro di Kiev rileva che l’invasione russa dell’Ucraina ha provocato la frattura della comunione tra le Chiese ortodosse e l’aggravamento dei rapporti tra la Chiesa cattolica e la Chiesa di Mosca. Giovanni Campanella richiama l’attenzione sul conflitto al confine tra Columbia e Venezuela ad opera di bande irregolari, e…

Isidoro di Kiev: una storia per i nostri giorni
145 196 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Papa Francesco ha sospeso l’incontro con il Patriarca di Mosca Kirill che era stato programmato per il mese di giugno. Tra le numerose e tragiche conseguenze dell’aggressione russa all’Ucraina, appoggiata da Kirill, vi è pure – come ha rilevato monsignor Piero Coda membro della commissione mista per il dialogo cattolico-ortodosso –…

San Filippo Neri. Essere preti insieme
225 225 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Una montagna spaccata e silenziosa a picco sul mare tra il Lazio e la Campania, una catacomba buia e umida nelle campagne dell’Urbe, le strade sudicie e brulicanti della stessa città dei papi, i canti e le preghiere, i palazzi gentilizi, le taverne e le chiese, le messe celebrate e gli…

«Opus caritatis pax»: la pace è frutto della carità
600 450 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · In un mondo oggi fortemente secolarizzato da un lato e, dall’altro, caratterizzato da fondamentalismi e tensioni di vario genere, ci pare prezioso ed estremamente illuminante l’insegnamento di Paolo VI, che opera una vera e propria rivoluzione epistemologica nella dottrina sulla pace. Il punto centrale del suo pensiero è caratterizzato da nuova…

Il concetto giuridico di «diritto proprio» esemplificato attraverso l’impianto giuridico della famiglia carmelitana teresiana
318 481 Francesco Romano

di Francesco Romano • Sintesi storica di un concetto giuridico. Nell’ambito dell’ordinamento giuridico della Chiesa il significato del binomio «diritto comune» [da ora DC] – «diritto proprio» [da ora DP] e la reciproca relazione fondata sulla ratio condivisa, può essere meglio compreso partendo dalle fonti storico giuridiche. DP e DC sono termini con cui nella…

Chiesa, crisi ed evangelizzazione
750 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Il movimento spontaneo di chi si trova ad affrontare una crisi profonda è quello di cercare possibili vie di fuga per uscirne al più presto, per ricominciare a vivere un tempo nuovo, disposto soprattutto a dimenticare quel buio soffocante. A volte, quando le circostanze non permettono di superare una situazione avversa,…

Gesù e i discepoli sul mare di Tiberiade 
165 312 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Il Vangelo di Giovanni si chiude con il racconto di tre manifestazioni di Gesù, due avvenute a Gerusalemme, il giorno di Pasqua e otto giorni dopo (capitolo 20), e una terza manifestazione avvenuta, sul mare di Tiberiade in Galilea (capitolo 21): è lo stesso evangelista a tenerne il conto: «era la…

Il pensiero del Beato Giuseppe Toniolo
362 499 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, ha scritto un libro molto interessante dal titolo “Economia umana, La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica”. Giuseppe Toniolo nacque a Treviso il 7 marzo 1845 e morì a Pisa il 7 ottobre 1918, economista, sociologo e accademico, è stato tra i…

ACCOGLIERE ED EDUCARE IN AMBIENTI SICURI.
889 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Quella della prevenzione degli abusi sui minori e sulle persone vulnerabili è un’urgenza sempre più avvertita, sia nella società civile che nella Chiesa. Come ha recentemente sottolineato il Cardinal Betori, «non si tratta solo di deprecare fatti incresciosi avvenuti in passato ed errori di valutazione relativi a questi fatti. Si tratta…

#Seguimi. La Chiesa italiana riparte dagli adolescenti.
751 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Il lunedì dell’Angelo, giorno tradizionalmente destinato alle gite fuori porta, gli adolescenti italiani sono stati invitati a fare una gita particolare, un pellegrinaggio a Roma (intitolato #Seguimi), convocati da Papa Francesco in piazza San Pietro. Un luogo che, come ha sottolineato il pontefice, poco più di due anni fa aveva fatto…

Francesco ai giudici: La giustizia deve sempre accompagnare la ricerca della pace
750 500 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · La magistratura in Italia sta attraversando un periodo assai difficile e le persone iniziano a dubitare della sua imparzialità e autonomia rispetto a interessi particolari o addirittura occulti, a tacere delle lentezze dei processi su cui è intervenuta una discussa riforma che si spera possa accelerarli. Questa non è una opinione…

Una piattaforma, dei giovani, un manifesto. La Scuola Europea di Formazione alla Politica
370 500 Coscienza Universitaria

di Marco Tarallo · Dal 25 al 27 marzo si è tenuta a Firenze la Scuola Europea di Formazione alla Politica (SEFAP). Si è trattato di un’iniziativa fortemente voluta dalla presidenza nazionale della FUCI. Ha creduto in questo modo di dare seguito all’interesse nato dalla base della federazione per i temi della politica in prospettiva…

La Chiesa per la pace in Arauca
852 488 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Mentre infuria la guerra in Ucraina, un altro conflitto in America Latina (più ridotto nelle dimensioni ma più protratto nel tempo) non cessa di mietere vittime e disperdere sfollati, in quel di Arauca, al confine tra Colombia e Venezuela. Si può dire che è una guerra che dura da più di…

L’Informazione di guerra, tra coraggio e propaganda
889 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · L’informazione è un’arma potente. Nell’invasione russa all’Ucraina, come nei numerosi altri conflitti in corso ignorati però dai Media, le tecnologie digitali hanno reso la verità un bersaglio facile come mai prima. Anche perché i vari contendenti, oltre alle battaglie, con la propaganda cercano di aggiudicarsi il cuore e la mente della…

Aprile 2022
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani riflette sull’invasione russa in Ucraina: una guerra tra cristiani, che agli immensi danni materiali e morali, aggiunge anche ostacoli al movimento ecumenico. Giovanni Campanella recensisce il libro di Victoria Bateman che, pur con criticità e ombre, sostiene che la teoria economica è stata elaborata ignorando il ruolo della donna. Carlo Parenti osserva che…

«I cristiani e i rotoli del mar Morto». In margine al Dies Academicus 2022 della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale 
219 343 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · L’evento accademico dell’anno 2022, che riprende in presenza dopo la pausa dovuto alla pandemia è stato dedicato ad un argomento particolarmente affascinante. Lo testimonia lo stesso titolo: “L’interesse dei cristiani per i rotoli del Mar Morto”, con la lezione del prof. Marcello Fidanzio.  Stiamo parlando di un ambiente estremamente affascinante anche da…

Un libro di Gavino Pala.
324 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Il libro di Gavino Pala, La Chiesa risponde agli abusi sui minori, è sostanzialmente un testo, ben articolato, di cronaca giornalistica. Con la sua ricostruzione cronologica, corredata da una documentazione evinta per lo più da fonti giornalistiche ma anche dai testi dei documenti ufficiali, l’autore riesce ad offrire un’esposizione puntuale e…

Una guerra tra cristiani
750 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Tra i numerosi e immensi danni che l’invasione russa in Ucraina ha provocato e provocherà per quanto attiene agli aspetti umanitari, politici, economici, giuridici, etici, ve ne è uno in particolare sul quale desidero soffermarmi: quello della lotta fratricida tra cristiani, della divisione tra le Chiese ortodosse, delle conseguenze che ciò…

Francesco e le vere battaglie di civiltà
750 422 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · San Giovanni Paolo II –di cui non si può dimenticare lo sforzo di evitare nel 2003 l’invasione americana dell’Iraq- nel suo Angelus del Capodanno 2002, aveva detto: “Forze negative, guidate da interessi perversi, mirano a fare del mondo un teatro di guerra, occorre rispondere con la logica della giustizia e dell’amore…

La madonna di Fatima Madre dell’umanità
635 445 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · La tragica guerra scatenata dal dittatore russo Putin contro l’Ucraina, è una guerra fra due popoli quasi totalmente cristiani. Il Novecento è stato il secolo delle due guerre mondiali che hanno sconvolto il pianeta, e anch’esse furono provocate e combattute fra popoli cristiani. Inascoltate  furono le invocazioni del Papa Benedetto XV…