RIVISTA PER L’APPROFONDIMENTO CULTURALE CRISTIANO

“La mia anima esulta nel mio Dio, perchè mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia” (Isaia 61,10)

Gli articoli di Don Francesco Vermigli

DON FRANCESCO VERMIGLI

Don Francesco Vermigli è nato a Firenze nel 1978. È prete della stessa diocesi dall’aprile del 2013. Dopo la laurea in Storia Medievale e il dottorato in Lingua e Letteratura Latina Medievale è entrato nel Seminario di Firenze e ha studiato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, dove ha completato il primo ciclo degli studi teologici. È stato quindi inviato a Roma – risiedendo al Pontificio Seminario Lombardo dei SS. Ambrogio e Carlo in Urbe – a perfezionare gli studi alla Pontificia Università Gregoriana: qui ha conseguito la licenza in Teologia dogmatica e sta concludendo il dottorato, con una tesi in soteriologia e cristologia. Ha all’attivo alcuni libri e saggi, sia di ambito medievistico (sulla letteratura cisterciense, sulla mistica mediolatina e sulla storia della Chiesa dell’XI-XII sec.), sia di contenuto teologico (in ambito cristologico, ecclesiologico e antropologico).

La visita di papa Leone XIV al Quirinale
744 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Andare al Quirinale per un papa è un po’ come tornare a casa. Lo sappiamo bene che di acqua sotto i ponti del Tevere ne è passata tanta da quel 20 settembre del 1870, quando gli zuavi pontifici non ressero all’urto delle truppe italiane che premevano con le bombarde sulle mura…

Leone parla alla sua Chiesa. La diocesi di Roma come laboratorio di sinodalità
750 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Lo scorso 19 settembre in San Giovanni in Laterano si è aperto l’anno pastorale della diocesi di Roma con una liturgia della Parola. In quest’occasione il papa ha dunque parlato alla sua Chiesa, presentandosi con la formula celeberrima di Agostino: «è per me una gioia trovarmi con voi nella Cattedrale di…

Papa Leone e i preti. Qualche linea all’inizio del pontificato
888 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · «Mi rivolgo alle vostre coscienze di giovani, entusiasti e generosi, e vi dirò una cosa che dovete ascoltare, anche se può inquietarvi un po’: la mancanza di sacerdoti in Francia, nel mondo, è una grande disgrazia! Una disgrazia per la Chiesa! Che possiate, a poco a poco, di domenica in domenica,…

Un nuovo Istituto di ricerca in Teologia Patristica e Medievale
559 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli ·Con il prossimo Anno Accademico inizia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale un nuovo «Istituto di ricerca in Teologia Patristica e Medievale». Appartiene alla missione della Facoltà che ha sede a Firenze, infatti, programmare iniziative – secondo quello che è scritto nell’art. 52 del suo Statuto – volte alla formazione e alla…

Il papa ai vescovi italiani. Il cammino dell’unità
382 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il 17 giugno scorso si è tenuto l’incontro tra papa Leone XIV e i vescovi in Italia. Non essendosi svolta la consueta Assemblea generale della CEI nella terza settimana di maggio (rimandata al 17-20 novembre ad Assisi, con una decisione del Consiglio Permanente presa ad inizio aprile), il discorso acquista un…

Perché «solo un Dio ci può salvare». Il concilio di Nicea e sant’Atanasio
385 500 Francesco Vermigli

Chi si diletta di filosofia avrà riconosciuto nel titolo una frase di Martin Heidegger, pronunciata nella celebre intervista uscita su Der Spiegel il 31 maggio 1976 (in questi giorni, dunque, trentanove anni fa…); postuma, secondo la volontà dello stesso Heidegger. Ma il pezzo non tratta di lui. Il presente articolo piuttosto prende spunto da una…

Quale catechesi dopo papa Francesco?
751 500 Francesco Vermigli

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, sono stati celebrati i funerali del papa; ma non è ancora iniziato il Conclave. Quando si leggerà questo articolo forse la Chiesa avrà un nuovo papa. Ma non pensiamo che la questione cambi molto per l’argomento di questo scritto; dal momento che non ci attendiamo che i primi…

La confessione nel Giubileo (e la perdita del senso del peccato)
666 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il sacramento della riconciliazione è il sacramento per eccellenza dell’anno giubilare; constatazione che possiamo fare con naturalezza anche per il Giubileo iniziato da alcuni mesi. Del Giubileo dedicato alla speranza abbiamo già parlato negli scorsi numeri: nel mese di gennaio abbiamo trattato della speranza in questo anno giubilare nell’articolo Sperare come,…

Il discorso di papa Francesco per la Quaresima
320 463 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il 25 febbraio scorso è stato reso pubblico il discorso del papa per la Quaresima del 2025 (ma il documento reca la data del 6 febbraio, nella memoria liturgica dei martiri giapponesi Paolo Miki e compagni). Il discorso è intitolato: Camminiamo insieme nella speranza, in un’evidente commistione tra il rimando al…

La Risurrezione e il Giubileo della speranza
299 168 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Nel mito di Pandora, Pandora – che ha ricevuto il dono del vaso da Zeus – lo apre per curiosità (e si dirà che anche i greci l’avevano capito che la curiosità è donna…) e ne escono tutti i mali del mondo. Pandora poi chiude tutto: e dopo il danno, la…

Sperare come, sperare per chi: qualche considerazione all’inizio del Giubileo
265 265 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Peregrinantes in spem è, come noto, il motto del Giubileo che la scorsa notte di Natale papa Francesco ha aperto nella Basilica Vaticana. E così Spes non confundit sono le prime parole – ispirate a Rm 5,5 – con cui inizia la bolla di indizione. Prima di procedere oltre nella disamina…

Il discorso del papa alla Gregoriana (e sullo sfondo i due a Lovanio)
750 422 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Anche se i contesti possono apparire simili, sono diversi la portata, lo stile, l’indole di alcuni recenti discorsi che papa Francesco ha tenuto davanti alle comunità accademiche a Lovanio e in Gregoriana. Chi scrive ha rimandato la stesura di un articolo per questa stessa rivista – previsto subito dopo i discorsi…

«Dilexit nos». L’enciclica sull’amore che si esprime nel cuore di Gesù
685 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · In che senso il cuore può rappresentare l’amore che si dona in pienezza? E poi… che posto ha il cuore nell’antropologia moderna? A queste e ad altre domande prova a rispondere il papa in un recentissimo documento; ma lo fa invitando a guardare a Gesù: a quello che possiamo imparare da…

Daniélou: 50 anni fa la morte… l’anticonformismo teologico e il Vangelo
299 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Ci sono morti che segnano le vite. In qualche modo, quelle vite vengono lette a partire dalla fine: ad esempio, la storia è piena di conversioni e di salvezze ottenute all’ultimo tuffo, che proiettano un sentimento favorevole sulla persona; anche oltre quello che ci insegna l’antico e pio adagio del parce…

Hildegard von Bingen. Un’antropologia visionaria e cosmologica
349 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Hildegard von Bingen (Ildegarda di Bingen o, con traduzione più vicina al latino, Ildegarde) fu monaca e poi badessa di monasteri benedettini e fu autrice prolifica nel XII secolo. La Chiesa la ricorda il 17 di questo mese di settembre: giorno della morte avvenuta a Bingen nell’anno 1179 (era invece nata…

San Massimo, confessore… della volontà umana di Gesù
315 442 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il 13 agosto cade la ricorrenza liturgica di un padre della Chiesa tra i più rilevanti. San Massimo il Confessore si staglia nel panorama della patristica orientale come esempio di testimone intransigente – quasi in solitaria, in mezzo ad un clima ecclesiale in gran parte contrario – di quanto si possa…

Le recenti regole per il discernimento dei fenomeni soprannaturali
362 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il 17 maggio scorso il Dicastero per la dottrina della fede ha reso pubbliche le nuove Norme per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali. Si tratta di una normativa che – come si legge all’art. 27 – sostituisce in tutto le Norme per procedere nel discernimento di presunte apparizioni e…

L’anniversario di Nicea e il Giubileo del 2025… felice coincidenza
469 500 Francesco Vermigli

Una rappresentazione del concilio di Nicea La bolla di indizione del Giubileo del 2025 Spes non confundit – promulgata da papa Francesco il 9 maggio scorso – riporta in maniera un po’ inattesa un riferimento all’anniversario del Concilio di Nicea, svoltosi nell’anno 325; concilio che dunque il prossimo anno “compirà” 1700 anni. In maniera un…

Il papa al Comitato di Scienze Storiche. La Chiesa, la storia, la verità
750 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il 20 aprile scorso papa Francesco ha incontrato i membri del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, nel 70° anniversario dell’istituzione, che avvenne per decisione di papa Pio XII (era il 7 aprile del 1954). Dal discorso rivolto dal papa ai presenti, vogliamo trarre alcune considerazioni più posate. Il discorso prende occasione…

Il Bengala dorato. Impressioni di un viaggio
600 400 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Ogni viaggio inizia con delle aspettative e si conclude con delle riflessioni. Se aspettative iniziali e riflessioni conclusive corrispondono, significa che non si è vissuto in pienezza il viaggio che si è compiuto. E si poteva rimanere a casa. Se il viaggio sorprende, se il viaggio apre prospettive inaspettate, se il…

La catechesi come avanguardia della Chiesa. Un recente Convegno
366 369 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il 22 e il 23 febbraio scorsi, presso il Carpegna Palace Hotel di Roma si è tenuto il Convegno nazionale per i direttori degli uffici catechistici diocesani, organizzato dall’Ufficio catechistico nazionale, sul tema: Da Scalea ai Convegni Regionali. Cinque passi per ripartire. Una piccola sosta pare necessaria per spiegare il titolo.…

Il discorso del papa alla Federazione delle Università Cattoliche
150 153 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Lo scorso 19 gennaio nella Sala del Concistoro si è tenuto l’incontro di papa Francesco con la delegazione della Federazione Internazionale Università Cattoliche (FIUC), nel centenario della sua fondazione. A causa delle non buone condizioni di salute del papa, l’incontro si è limitato ad un breve saluto; ma – come accade…

Se il papa cita Michel de Certeau
500 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · “Michel de Certeau… chi era costui?”, si potrebbe dire parafrasando il Manzoni, che all’inizio dell’ottavo capitolo dei Promessi Sposi coglie nel dubbio don Abbondio – in una maniera memorabile (e non solo da “memorare” per uno studente, se vuole superare l’interrogazione al liceo…) – circa quel nome di Carneade, incontrato per…

Massoneria e Chiesa. Una recente risposta della Santa Sede
220 232 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · A quarant’anni esatti dall’ultimo intervento vaticano sull’appartenenza dei fedeli cattolici alle associazioni massoniche, la Santa Sede è di nuovo tornata sul punto. Mi riferisco alla risposta che il Dicastero per la Dottrina della Fede ha dato il 13 novembre scorso ad una richiesta – circa l’indirizzo pastorale da tenere nei confronti…

Suárez. Il sogno di un sapere sistematico ed eclettico
325 155 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Quando penso a Francisco Suárez, mi torna in mente un’immagine austera e fin troppo emaciata (ma la teologia fa male alla salute?), che guardava con un certo distacco noi apprendisti teologi dall’alto di una parete, tra gli scaffali della più antica sala lettura della biblioteca della Gregoriana. Quando penso a Suárez…

Esperanto, ovvero il sogno di una lingua universale
500 300 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Esperanto estas la revo de universala lingvo, por paco kaj harmonio inter popoloj. Chi legge queste parole, di diverse di esse intuisce il significato; pur non conoscendo la lingua in cui questa frase è stata scritta. La cosa potrà forse sorprenderci, ma è un fatto che un italiano riesca a comprendere…

Chi è come Dio? San Michele ancora oggi…
640 395 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il mese di settembre quasi termina con la ricorrenza liturgica dei santi arcangeli; cadendo essa, cioè, nel penultimo giorno del mese, il 29. Come noto, si tratta della unificazione all’interno della medesima ricorrenza di tre feste originariamente separate (una per ciascuno degli arcangeli: Michele, Gabriele e Raffaele) nel calendario del cosiddetto…

Kolbe e la Milizia dell’Immacolata. Maria icona del cristiano
232 300 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Perché padre Kolbe – la cui memoria liturgica cade il 14 agosto, giorno della sua tragica uccisione ad Auschwitz nel 1941 – ha fondato una Milizia di fedeli intitolata a Maria Immacolata? Mi riferisco evidentemente a quella che nel 1997 la Santa Sede avrebbe riconosciuto come una Associazione Pubblica Internazionale e…

Il papa e Pascal. L’uomo: il tutto nel frammento
800 458 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · La storia più che magistra vitae sembra spesso giocare a dadi. Ma, come ci ha insegnato Einstein, Dio non gioca a dadi con l’Universo. E in analogia anche la storia non gioca a dadi con se stessa; non è preda del caso e, dunque, del caos: perché la storia nasconde disegni…

La cultura. Tra contemplazione e possesso
750 422 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli – In occasione del viaggio apostolico in Ungheria svoltosi poche settimane fa, papa Francesco ha tenuto il 30 aprile un discorso davvero interessante alla Facoltà di Informatica e Scienze Bioniche dell’Università Cattolica Péter Pázmány a Budapest. Vogliamo presentare questo discorso, cercando nelle sue parole spunti utili per la riflessione intorno alla cultura…

Henri de Lubac. Teologia, storia e santità
253 393 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Studiare teologia può far bene all’anima. È la prima impressione che si prende da una notizia passata un po’ in sordina alcune settimane fa. Pochi giorni prima di Pasqua, i vescovi francesi riuniti a Lourdes hanno dichiarato il loro voto favorevole all’apertura del processo di beatificazione di una delle figure più…

Matteo Ricci e la controversia sui riti. Fede cristiana e religione civile
380 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Nei giorni immediatamente precedenti a Natale è passata in sordina una notizia di notevole rilevanza: il decreto promulgato il 17 dicembre scorso, con il quale papa Francesco ha dichiarato venerabile il notissimo missionario gesuita Matteo Ricci. Prendiamo spunto da questo fatto, per recuperare in breve la sua vicenda e provare a…

Dio contro l’uomo? Spunti da un libro sempre attuale
316 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Dio è forse il nemico dell’uomo? A pensarci, è quello che il serpente fa credere ai nostri progenitori nel racconto genesiaco. Più in particolare, ci chiediamo: la teologia è contro l’umanesimo? Sono, queste, le domande che sorgono spontaneamente alla lettura di un vecchio libretto – che fu rielaborazione di una precedente…

Superare i limiti. L’uomo, le sue illusioni, Cristo
492 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · In questa rivista online ci è già capitato di scrivere qualcosa sul tema a cui si allude nel titolo. Era l’ottobre del 2020 (vedi) e trattavamo di qualcosa di affine a quello di cui parleremo qui, in un articolo sulla poesia di Dante; quella poesia che si scopre costretta a trascendere…

«Nova et vetera». Ratzinger: Dio, la teologia, la Chiesa
919 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Questo articolo non sembri quello che in gergo si dice un “coccodrillo”. Non era pronto alla notizia della morte di Benedetto XVI; notizia che ci ha raggiunto a metà del mattino dell’ultimo giorno del 2022. Vogliamo qui raccogliere alcune cose più significative e dire dunque qualcosa – ad un tempo di…

«E il Verbo si fece carne…» E l’anima?
692 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il titolo scelto potrebbe evocare un celebre episodio di un vecchio film di Giuseppe Bertolucci (correva l’anno 1977), con Roberto Benigni nei panni di Cioni Mario: Berlinguer ti voglio bene. È la scena in cui uno stesso personaggio ripete – durante un dibattito sulla “questione femminile” in una Casa del Popolo…

Clemente Romano. Roma, la Chiesa, il papa
400 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Molti dubitano che la storia sia magistra vitae, ma quello che possiamo almeno dire è che essa è incredibilmente ironica, dal momento che talvolta riesce a creare collegamenti assolutamente originali e inaspettati. Il 23 del mese di novembre la Chiesa ricorda uno dei primi papi, quel Clemente che terminò la propria…

Ancora catechismo? A trent’anni dal Catechismo della Chiesa Cattolica
171 256 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Reca la data dell’11 ottobre 1992, la Costituzione apostolica Fidei depositum di Giovanni Paolo II, con la quale veniva pubblicata una prima edizione in lingua francese del Catechismo della Chiesa Cattolica. Una seconda edizione, quella typica latina, venne promulgata con la Lettera apostolica Laetamur magnopere del 15 agosto del 1997, sempre…

Bagatelle sulla fede cristiana oggi. A margine di Christoph Theobald
362 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · «Da quando gli uomini non credono più in Dio, non è che non credono più a nulla, credono a tutto»: sono le parole, celebri, attribuite a Gilbert Keith Chesterton; scrittore (I racconti di Padre Brown) e polemista (L’uomo che fu Giovedì) geniale e pieno di un humour perfettamente inglese, convertitosi da…

Il dolore di Dio. A 50 anni da «Il Dio crocifisso» di Moltmann
193 260 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Sono passati esattamente cinquant’anni dalla pubblicazione in tedesco de’ Il Dio crocifisso del teologo riformato Jürgen Moltmann. Die gekreuzigte Gott. Das Kreuz Christi als Grund und Kritik christlicher Theologie fu infatti pubblicato nel 1972 e la bella e intensa prefazione reca la data simbolica del Venerdì Santo di quell’anno. È invece…

Cinquanta anni fa «Communio». Teologia, tradizione, modernità
584 377 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Era il febbraio del 1970 quando su Le Monde – notizia nascosta tra ben altre notizie… su tutte i primi passi del disimpegno militare in Vietnam voluto dalla presidenza Nixon e dal suo consigliere Henry Kissinger – comparve un articolo in cui si leggeva di un incontro a Parigi tra tre…

César de Bus. Un nuovo santo per la catechesi
361 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Nel cuore della Roma barocca (o forse sarebbe meglio dire… tardo barocca), nella parte “di qua” rispetto a Trastevere (perché se “di là” è Trans-Tevere, la riva sinistra sarà “di qua”…) c’è una chiesa che prende il nome di Santa Maria in Monticelli. Siamo nel rione Regola, nella zona di quello…

San Filippo Neri. Essere preti insieme
225 225 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Una montagna spaccata e silenziosa a picco sul mare tra il Lazio e la Campania, una catacomba buia e umida nelle campagne dell’Urbe, le strade sudicie e brulicanti della stessa città dei papi, i canti e le preghiere, i palazzi gentilizi, le taverne e le chiese, le messe celebrate e gli…

Il sacrificio di Cristo. Cristo si dona, Cristo si consegna
238 423 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · «Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori» (Mt 9,13): di fronte a queste parole, come è possibile parlare della salvezza di Gesù come sacrificio? A questa domanda vorrei provare a rispondere; sulla scia…

Essere preti oggi. Il papa e i quattro pilastri
750 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · In occasione del Simposio «Per una teologia fondamentale del sacerdozio» organizzato dalla Congregazione per i vescovi, papa Francesco ha tenuto nell’aula Paolo VI il 17 febbraio scorso un lungo discorso sull’identità più profonda del ministero presbiterale nel contesto odierno. In questa sede ci limitiamo a considerarne gli snodi principali. Il papa…

Che cos’è la teologia? A partire da un libro recente
559 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · La [teologia] è quella cosa con la quale e senza la quale, il mondo rimane tale e quale. Potremmo iniziare così, in coerenza con i sentimenti di tanta parte della Chiesa di oggi, che pare intendere la teologia come qualcosa di ozioso e di inutile; perché nella Chiesa, come nel mondo……

Il battesimo di Gesù. Perché?
427 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Con la ricorrenza liturgica del Battesimo del Signore si chiude il tempo del Natale. Nelle prediche e nelle catechesi, l’attenzione solitamente cade sulla situazione singolare che i Vangeli sinottici descrivono: il Figlio di Dio incarnato, Gesù il Salvatore del mondo si mette in fila con il popolo di Israele per farsi…

Un Avvento, molti avventi
512 340 Francesco Vermigli

La chiamata di Matteo. Metafora di ogni vocazione
600 450 Francesco Vermigli

Cos’è la cristologia? A margine di un recente libro
309 500 Francesco Vermigli

Santa Brigida. Roma e la devozione al Cristo sofferente
660 368 Francesco Vermigli

Il ministero del catechista. Al servizio nella Chiesa
234 300 Francesco Vermigli

Benedire. Opera di Dio, opera dell’uomo
221 329 Francesco Vermigli

Dante, il suo mondo, la sua vita. Un libro
357 500 Francesco Vermigli

Pier Damiani tra monachesimo e riforma della Chiesa
339 500 Francesco Vermigli

San Giuseppe. Patrono perché padre
237 300 Francesco Vermigli

Pier Canisio. Quando la catechesi nasce dalla mistica
251 201 Francesco Vermigli

Maria Madre ai piedi della croce
450 306 Francesco Vermigli

Una catechesi che sappia di Cristo. Il nuovo Direttorio
336 500 Francesco Vermigli

Giustino, la fede cristiana e la filosofia
330 450 Francesco Vermigli

La pandemia e un vecchio principio teologico
750 500 Francesco Vermigli

Il celibato dei preti. Ancora vale Paolo VI?
316 475 Francesco Vermigli

Due recenti discorsi del papa sull’Università
358 358 Francesco Vermigli

Perché l’Immacolata Concezione?
310 500 Francesco Vermigli

Studiare, un esercizio dello spirito
667 500 Francesco Vermigli

Batiffol e il modernismo: storia della Chiesa e dogma
315 500 Francesco Vermigli

Non solo Narnia e Berlicche. Lewis e i novissimi
221 357 Francesco Vermigli

A margine di un inedito di Wojtyla recentemente pubblicato
195 300 Francesco Vermigli

Il Sacramento della Penitenza nel cammino della santità
474 400 Francesco Vermigli

Israele nel deserto. La Quaresima e il discernimento
914 500 Francesco Vermigli

Essere figli. Una questione «da Dio»
630 328 Francesco Vermigli

Il sinodo sui giovani: ascolto, discernimento, cammino
353 500 Francesco Vermigli

San Carlo, Trento e la formazione presbiterale
350 429 Francesco Vermigli

Ignazio di Antiochia e l’unità della Chiesa
320 450 Francesco Vermigli

Balthasar. La kenosi, il dramma, la gloria
293 349 Francesco Vermigli

Montini, la FUCI, l’Italia
250 367 Francesco Vermigli

La vita prodigiosa di san Benedetto e il primato di Dio oggi
310 322 Francesco Vermigli

Cinquant’anni fa il «Credo del popolo di Dio» di Paolo VI
150 217 Francesco Vermigli

Romano Guardini. Riforma nella continuità
347 470 Francesco Vermigli

I giovani, il discernimento, la Chiesa
726 500 Francesco Vermigli

La comunione spirituale oggi
650 325 Francesco Vermigli

Paterologia. Lineamenti per una teologia del Padre
181 278 Francesco Vermigli

La visita di papa Francesco a Bozzolo e Barbiana
634 445 Francesco Vermigli

Caterina da Siena. Profezia per l’Europa di oggi
340 500 Francesco Vermigli

I quaresimali. Solo nostalgia di un tempo che fu?
359 500 Francesco Vermigli

Il dialogo ebraico-cattolico. Un dialogo privilegiato
499 500 Francesco Vermigli

San Francesco di Sales. La santità per tutti
377 500 Francesco Vermigli

San Francesco Saverio, ovvero la radicalità del Vangelo
160 262 Francesco Vermigli

Il «Sic et non» di Pietro Abelardo
269 384 Francesco Vermigli

Ultime conversazioni con Benedetto XVI
331 500 Francesco Vermigli

La festa dell’Esaltazione della Santa Croce
300 230 Francesco Vermigli

San Massimiliano Maria Kolbe. Martire della carità
202 249 Francesco Vermigli

La teologia e i suoi rischi
954 500 Francesco Vermigli

L’uomo e la donna nel disegno di Dio
300 419 Francesco Vermigli

Due libri recenti su teologia e diritto
200 300 Francesco Vermigli

Il significato delle letture del Tempo Pasquale
370 500 Francesco Vermigli

Sull’(ab)uso odierno della parola «amore»
500 500 Francesco Vermigli

Il discorso di papa Francesco al Pontificio Seminario Lombardo
220 142 Francesco Vermigli

Chi preghiamo, quando preghiamo?
400 266 Francesco Vermigli

La «Dei Verbum» e un’osservazione di Ratzinger
449 370 Francesco Vermigli

La polifonia della teologia medievale
120 192 Francesco Vermigli

Bernardo di Chiaravalle, il combattente di Dio
219 300 Francesco Vermigli

Zoltán Alszeghy e il futuro della teologia
170 255 Francesco Vermigli

Ancora sul Convegno ecclesiale di Firenze
500 500 Francesco Vermigli

La riforma del Triduo pasquale e la teologia di Balthasar
435 500 Francesco Vermigli

Padre Cappello. Il professore in confessionale
200 301 Francesco Vermigli

Gregorio Magno e la fine del mondo antico
250 326 Francesco Vermigli

La Chiesa ha ancora bisogno della teologia?
381 500 Francesco Vermigli